Inspirato dal paesaggio naturale del terreno di intervento, situato ai piedi della Collina del Faro e di fronte alla spiaggia, il progetto è stato realizzato utilizzando tecniche, tecnologie e materiali comuni alla regione costiera dello stato di Rio Grande do Sul. Il sistema strutturale in calcestruzzo armato è stato utilizzato, con pareti in muratura e rivestimento esterno con piastrelle. Le tonalità delle piastrelle sono state scelte per non contrastare troppo con la natura circostante.
Il progetto consiste in un edificio residenziale situato su un terreno di 1292m², con 6 piani. Il piano terra funge da accesso e garage dell'edificio, mentre gli altri piani ospitano gli appartamenti. L'edificio ha solo 8 unità esclusive, 2 per piano, con dimensioni che variano da 280m² a 520m². Tutte le unità hanno 4 suite, una delle quali è una suite Master con balcone e vasca da bagno. Le aree sociali degli appartamenti sono rivolte verso il mare e sono integrate con i balconi che hanno piscine.
La sfida di questo progetto era produrre un edificio che dialogasse con la natura e il suo contesto, cercando la migliore soluzione volumetrica e spaziale, garantendo appartamenti di lusso per i futuri residenti dell'edificio, che possono connettersi con le bellezze naturali della città di Torres-RS dai loro stessi appartamenti. Il progetto si distingue per la sua composizione volumetrica che si fonde con l'ambiente circostante attraverso lo sfalsamento dei piani, adattandosi alla topografia della collina del Faro.
Collina del Faro è un edificio residenziale con 8 appartamenti, situato su un terreno ai piedi della collina del Faro e accanto alla spiaggia nella città di Torres-RS, nel sud del Brasile. È un edificio che sfrutta le bellezze naturali presenti nei suoi dintorni per proporre un dialogo tra architettura e natura, raggiunto attraverso lo sfalsamento dei piani che, oltre a fare riferimento alla topografia stessa, permette la creazione di terrazze con piscine con vista diretta sul mare per ogni appartamento.
Il progetto è stato premiato con il Silver A' Design Award nella categoria Architettura, Edificio e Design Strutturale nel 2023. Questo premio è assegnato ai progetti più creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, meraviglia e stupore.
Designer del Progetto: Torres Arquitetos
Crediti dell'Immagine: Vista CG
Membri del Team del Progetto: Architecture: Alberto Torres
Architecture Interior: Sabrina Barros
Constructor: Construtora Montebello
Nome del Progetto: Collina del Faro
Cliente del Progetto: Torres Arquitetos