Nascosto all'interno di un complesso residenziale, il centro VIP si distingue per le ampie vetrate. Le linee di grande scala, il design sottrattivo e lo stile ad alto soffitto rendono lo spazio più ordinato e aperto. La luce disegna le ombre tra gli edifici, come un trucco che impreziosisce lo spazio con effetti di luminosità e oscurità. L'eleganza semplice illumina l'aspetto dello spazio, definendo al contempo la chiarezza. Gli arredi, disposti in stile isola, collegano i percorsi. Cammina naturalmente e goditelo! Sorprendenti incontri o storie ti aspettano ad ogni angolo. Come ti senti oggi?
I materiali fondamentali, come la vernice bianca, il terrazzo e il cemento, sono stati utilizzati per creare diversi livelli di spazi. Inoltre, la disposizione degli arredi descrive le caratteristiche uniche dello spazio. Di giorno, si presenta con semplicità, ordine e tranquillità. Di notte, si fa risplendente e accattivante, come una scatola luminosa.
La superficie totale è di 599 metri quadrati. Il piano terra ospita l'ingresso, il corridoio, il bar del tè e i servizi igienici. Il secondo piano comprende uffici, sala ricevimenti, sala espositiva, sala giochi per bambini e servizi igienici.
Il centro VIP è stato progettato dal team di Heng G Design, composto da Po-Hung Hsin, Ya-Ching Yang e Yu-Rong Lai. La loro ispirazione è stata guidata dalla luce naturale e dall'interazione tra ombra e luce.
La base del design è stata la riduzione dei materiali complessi. Il colore bianco è stato considerato l'elemento chiave. Terrazzo, cemento e vernice si combinano per creare un aspetto unico del luogo. Si può percepire il contrasto tra diverse posizioni attraverso la forza di luce e ombra. Come in una galleria d'arte, il centro diventa ancora più affascinante grazie alla presenza delle persone. Tutto è perfetto grazie alla composizione di differenti livelli estetici.
Il progetto è stato realizzato a Taichung, Taiwan, a partire da novembre 2021 e completato nel gennaio 2022.
La ricerca sottostante a questo design ha permesso di potenziare la luce solare proveniente dal lato ovest, rendendo questo spazio il protagonista. Per creare un equilibrio tra staticità e dinamicità, sono stati creati corridoi e spazi di sosta. Questi spazi di sosta possono diventare uffici, grazie alla presenza di piante verdi e luce solare. I corridoi e i passaggi sono stati separati da arredi, luce e ombra, creando un connubio tra elementi statici e dinamici. La vista sulla strada non appare brusca, permettendo allo spazio interno di raggiungere un equilibrio. Infine, luce e ombra collegano tutto per mostrare l'espressione di minimalismo e vitalità.
A differenza dei tradizionali centri VIP, la sfida principale di questo progetto è stata la riduzione degli sprechi. Lo spirito del design è stato quello di trasmettere il valore principale di Golden Jade: creare natura in città, costruire un ambiente migliore su ogni terreno. Abbiamo ridotto i materiali superflui e gli sprechi, seguendo i principi ESG. Non si tratta solo di un piano temporaneo, ma di un progetto sostenibile al servizio delle persone. Il risultato è un aspetto puro, ma non noioso, ottenuto con l'utilizzo di materiali e dettagli essenziali.
Il centro VIP "Dialogue of Light" è un luogo unico che incanta con la luce e l'ombra. La sua architettura e il suo design offrono un'esperienza straordinaria, in cui la natura e l'arte si fondono armoniosamente. Un luogo in cui la luce solare diventa un'ispirazione e guida per esplorare e vivere l'interazione tra ombra e luce.
Immagine: Yi-Hsien Lee and Associates YHLAA
Questo design ha ricevuto il premio Bronze A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2023. I premi A' Design riconoscono i progetti creativi e innovativi che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita e che incorporano le migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia.
Designer del Progetto: Heng G Design
Crediti dell'Immagine: Yi-Hsien Lee and Associates YHLAA
Membri del Team del Progetto: Po-Hung Hsin
Ya-Ching Yang
Yu-Rong Lai
Nome del Progetto: Dialogue of Light
Cliente del Progetto: Heng G Design