Askianos: Una Casa Estiva Integrata nella Bellezza di Creta

Un'opera di Natalia Kokosalaki

La tradizione dell'architettura cretese e il rispetto per l'ambiente naturale ci hanno ispirato a progettare una casa completamente integrata nelle colline cretesi. Materiali locali come pietra e ocra sono ampiamente utilizzati nel design, e artigiani e artisti locali hanno lasciato il loro segno nella casa. Dai mobili incorporati ai tessuti, ai muri in pietra e alle piastrelle in ceramica fatte a mano, Askianos rappresenta la vera essenza della vita cretese.

Askianos è stata progettata come casa estiva per una famiglia nel sud di Creta. La casa è divisa in due volumi da una scala che offre una vista sul tramonto estivo sul mare, mentre le masse sono integrate nel paesaggio. Elementi tradizionali e materiali dell'architettura cretese si fondono con un design minimale e pulito, fondendo l'edificio con il paesaggio e invitando a vivere sia negli spazi interni che esterni.

L'orientamento della casa in relazione alle viste principali e alla posizione del sole è stato dettato da analisi ambientali e del sito. La costruzione è stata realizzata utilizzando pietra locale e ocra, e tutti i mobili incorporati sono stati realizzati da artigiani locali. In linea con l'architettura tradizionale cretese, finestre, porte e persiane sono realizzate in legno.

Askianos è una casa di 306 metri quadrati costruita su un terreno di 716 metri quadrati. È stata completata nel 2021 a Listaros, Creta. La casa si integra completamente nel suo ambiente naturale sulla collina, con una doccia all'aperto scavata nella roccia e una piscina incastonata nella roccia, che invita a una connessione tattile con l'ambiente naturale.

Il progetto di Askianos è stato il risultato di un'analisi ambientale approfondita. L'obiettivo era orientare e integrare il design nel sito. Sono state utilizzate analisi solari e del vento utilizzando strumenti computazionali, selezione e inquadratura delle viste durante le visite al sito. I dati e gli strumenti utilizzati includono dati meteorologici di Energy Plus per l'analisi e i percorsi solari, dati storici sul vento, visite al sito e ricerca sull'architettura locale. L'analisi ambientale ha ottimizzato il design, la ricerca storica ha permesso la selezione dei materiali e dei metodi di costruzione. Il design rispetta il linguaggio architettonico locale, si integra completamente nell'ambiente circostante e promuove artisti e artigiani locali.

La sfida principale nel progetto di Askianos è stata integrare il design in un piccolo terreno rispettando la topologia naturale, in particolare una grande parete di roccia sul lato della collina, che, per legge, era considerata un punto di riferimento locale che doveva rimanere intatto. Dal punto di vista sociale, dovevamo assicurarci che il design della casa rispettasse il linguaggio di design locale e storico.

Askianos è stata concepita come una casa familiare per le vacanze estive sull'isola greca di Creta. La ricerca sulla storia locale e il linguaggio architettonico, insieme a un'attenta analisi del sito, hanno permesso lo sviluppo del progetto nel suo contesto. Una scala principale divide i volumi in due e guida lo sguardo verso il mare mediterraneo e il tramonto estivo. Materiali ed elementi dell'architettura vernacolare cretese si fondono con un design minimale, integrando la casa nel paesaggio e accogliendo una vita sia all'interno che all'esterno.

Foto: George Messaritakis

Askianos ha ricevuto il prestigioso premio Silver A' Design Award nel 2023 nella categoria A' Architecture, Building and Structure Design. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Natalia Kokosalaki
Crediti dell'Immagine: Photographer: George Messaritakis
Membri del Team del Progetto: Architect: Natalia Kokosalaki
Nome del Progetto: Askianos
Cliente del Progetto: Natalia Kokosalaki


Askianos IMG #2
Askianos IMG #3
Askianos IMG #4
Askianos IMG #5
Askianos IMG #5

Leggi di più su Design Premiato