Il progetto Horace Suite, realizzato da Make It Works Ltd, ha come obiettivo la trasformazione di un comune appartamento di Hong Kong degli anni '70 in uno spazio abitativo moderno e occidentale. Tutte le zone sono state rimescolate e ricostruite per consentire un uso flessibile dell'area living, incorporando molteplici funzioni e portando molta più luce naturale in tutto l'appartamento, elemento che originariamente mancava.
Il design si distingue per l'introduzione di una completa rimescolata delle zone rispetto alle comuni abitazioni di Hong Kong, con l'area living vicino all'ingresso e la cucina e la sala da pranzo sul lato delle finestre. Tutti gli spazi di stoccaggio e gli elementi funzionali sono nascosti all'interno delle pareti per raggiungere un minimalismo che genera ambienti più grandi e offre più funzioni di quanto un appartamento di 43 metri quadrati solitamente non faccia.
La suite è stata progettata per un single nobile che ama riunirsi con gli amici a casa sua. La suite è in grado di passare tra tre modalità, grazie al "trasformatore del soggiorno": una suite per un singolo utente pronta per lavorare, cucinare e riposare; un luogo di ritrovo collegato con il tavolo bar della cucina; una suite con due stanze formata da pannelli di vetro pieghevoli. In qualsiasi occasione, le persone che soggiornano lì possono sempre godere della luce del sole e della vista mozzafiato sulle corse dei cavalli attraverso le finestre circostanti, sentendosi più spaziose di quanto non sia.
Il progetto ha richiesto tre mesi di lavori, da novembre 2021 a gennaio 2022, e si trova a Happy Valley, Hong Kong. La sfida più grande è stata trovare un equilibrio tra funzionalità e sensazione di spaziosità in uno spazio di 42 metri quadrati, incorporando otto diverse funzioni di vita e una serie di apparecchiature e elettrodomestici.
La Horace Suite ha dimostrato una trasformazione di una vecchia casa di Hong Kong in uno spazio abitativo moderno. Tutte le partizioni sono state rimosse e ricostruite per adattarsi a zone riorganizzate. Il progetto è stato impostato per fornire un ampio spazio trasformabile per adattarsi a usi e occasioni diverse. La cucina aperta è circondata da finestre a griglia, che permettono alla luce del sole di penetrare in tutti i modi nell'edificio. Gli elettrodomestici e gli spazi di stoccaggio sono nascosti all'interno delle pareti e degli armadi per una pulizia visiva. L'uso di vernice bianca, legno d'acero e intonaco di cemento su grandi superfici, promuove un equilibrio tra funzioni e comfort.
Questo design è stato premiato con l'Iron A' Design Award nel 2023. L'Iron A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettato per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, forniscono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Make It Works
Crediti dell'Immagine: Image #1 : Photographer Design IDK, Living Area, 2022
Image #2 : Photographer Design IDK, Semi-private study Area, 2022
Image #3 : Photographer Design IDK, Kitchen & Dining Area, 2022
Image #4 : Photographer Design IDK, Bathroom, 2022
Image #5 : Photographer Design IDK, Kitchen by the window, 2022
Membri del Team del Progetto: Make It Works Ltd
Nome del Progetto: Horace Suite
Cliente del Progetto: Make It Works