Con una silhouette ispirata alle forme organiche della natura, questa cuffia nasconde dietro un telaio in acciaio inossidabile un suono potente, dettagliato e realistico. Un equilibrio tra forma e funzione, Advar emana una qualità artigianale paragonabile a quella di un gioiello.
Lo scopo principale di questa cuffia era quello di creare un impatto emotivo potente per l'utente finale attraverso il suo design simile a un gioiello e il suo suono facile da apprezzare.
La realizzazione di Advar è stata possibile grazie alla tecnologia di stampaggio ad iniezione di metallo con finitura CNC. La forma arrotondata della cuffia, che ricorda la superficie levigata dell'emazite grezza, presenta una lucida placcatura in cromo nero sulla parte principale, abbinata ad accenti di colore ottone sul connettore del cavo, la boccola, il cono depresso che circonda la presa d'aria e il logo Meze Audio.
Le specifiche tecniche di Advar sono le seguenti: 20 x 20 x 18 mm (misurate senza il cavo per ciascun alloggiamento delle cuffie).
Ogni unità di Advar viene fornita con un cavo removibile e una selezione di diverse misure di auricolari (da S a XL). L'auricolare può essere facilmente inserito nell'orecchio, rimanendo stabile durante qualsiasi attività. Grazie al suo design ergonomico e ai ganci per il cavo che si appoggiano sopra l'orecchio, il peso è distribuito in modo uniforme per eliminare il disagio, anche durante lunghe sessioni di ascolto.
Advar è facile da utilizzare con qualsiasi dispositivo, dai telefoni agli apparecchi audio complessi, grazie alla sua alta sensibilità e bassa impedenza.
Il progetto di Advar è iniziato nel 2018 a Baia Mare, in Romania, e le prime iterazioni sono state presentate come prototipo durante quell'anno. Il prodotto finale è stato ufficialmente lanciato nell'aprile 2022.
Nel processo di sviluppo di Advar, l'obiettivo era quello di creare un pezzo di arte audio artistico, spirituale e senza tempo, diverso da tutto ciò che esiste nell'industria dell'audio di alta gamma.
Advar doveva offrire un'esperienza di ascolto completa che andasse oltre la fedele riproduzione del suono. Doveva portare gioia ed emozione all'ascoltatore attraverso sia l'aspetto visivo che il suono. La sfida era quella di creare una cornice che rispecchiasse la nostra visione di estetica, buona artigianalità e comfort di alto livello, ma che fosse anche leggera, resistente e facile da usare.
Con un telaio intricato e ergonomicamente sagomato ispirato alle forme organiche della natura, che nasconde un suono potente ed emozionante, Advar è un equilibrio perfetto tra funzione e bellezza. Realizzato in alluminio lavorato al CNC, con una lucida placcatura in cromo nero abbinata a texture color ottone, questo dispositivo audio assomiglia più a un gioiello che a una semplice cuffia.
Advar ha ricevuto il prestigioso Golden A' Design Award nel 2023 nella categoria Audio e Sound Equipment Design. Questo premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e innovative che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: Meze Audio
Crediti dell'Immagine: Meze Audio
Membri del Team del Progetto: Antonio Meze, Lead Designer and Founder of Meze Audio
Nome del Progetto: Advar
Cliente del Progetto: Meze Audio