Il nome "Cross" non si riferisce solo alla struttura fisica dell'edificio, ma anche al suo significato più profondo. Nel contesto cinese, "Cross" significa "traghetto" e "transizione". Nel Buddismo Mahayana, "Cross" significa che il Dharma traghettava tutti gli esseri viventi all'altra sponda del fiume della saggezza. Così fa la libreria. La "transizione" è interpretata dall'installazione di partizione dello spazio "Moon Gate and Arch" con gradienti di colore e forma.
La libreria "Cross" offre un luogo confortevole per la lettura e le attività del salone al pubblico. Finanziata dal governo e con un budget di costruzione basso, l'estetica della libreria è cinese e occidentale, moderna e classica, semplice e colorata. L'installazione di partizione dello spazio "Moon Gate and Arch" non solo significa che non ci sono barriere culturali tra le culture umane, ma incoraggia anche i lettori ad aprire la loro mente e ad avvicinarsi all'infinito alla verità.
La libreria è stata votata dai cittadini come la migliore tra le 13 "Mie librerie preferite del 2022". Questo riconoscimento è un testamento alla sua unicità e alla sua capacità di creare un'esperienza di lettura coinvolgente e significativa.
La realizzazione della libreria "Cross" ha richiesto un'attenta pianificazione e progettazione. A causa del basso budget di costruzione, è stato creato uno spazio simile a un magazzino virtuale dal designer in 70% dell'area per risparmiare denaro. Tuttavia, il restante 30% ha utilizzato il plugin parametrico Grasshopper per generare numerosi cambiamenti nei cancelli lunari cinesi e negli archi occidentali. Questi si combinano in una grande installazione di partizione dello spazio per creare una logica spaziale solida e un impatto visivo per l'accessibilità e la regolarità dello spazio.
La libreria "Cross" è un esempio eccellente di come l'arte, l'architettura, il design, l'innovazione e la tecnologia possono essere combinati per creare un'esperienza unica e coinvolgente. È un luogo che non solo offre un luogo per leggere, ma anche un luogo per esplorare, imparare e crescere.
Il progetto "Cross" è stato premiato con il Silver A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023, un riconoscimento che premia i design più creativi, professionalmente notevoli che illustrano competenza e innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Xixi Quan, Junming Chen and Kau Chan
Crediti dell'Immagine: Xixi Quan, Junming Chen and Kau Chan
Membri del Team del Progetto: Xixi Quan
Junming Chen
KaU Chen
Nome del Progetto: Parametric Cross
Cliente del Progetto: Xixi Quan, Junming Chen and Kau Chan