Il nome del comune di Luye ha molte origini. Alcuni sostengono che sia stato preso da un toponimo giapponese durante il periodo coloniale, mentre altri affermano che fosse chiamato 'Luye' a causa dei cervi che abitavano la zona molto tempo fa. Il team di design ha creato questo progetto combinando la leggenda del cervo con l'evento popolare delle mongolfiere. Il simbolismo propizio del cervo che sale con la mongolfiera, combinato con le corna e la traiettoria ascendente, è il tema dell'opera.
Le opere in ceramica di solito perseguono curve chiuse e forme colonnari per ottenere una struttura stabile con una modellazione unica. Tuttavia, per replicare la forma delle corna, il team di design ha preso un ramo corto in avanti e un ramo lungo all'indietro per creare una differenza di altezza e una simmetria a spirale inversa, e la parte superiore dell'opera è aperta. Inoltre, a causa dell'importanza della simmetria, il team di design ha dovuto costantemente confrontare e correggere durante la produzione manuale.
La ceramica e la glassa sono state cotte a oltre 1.200 gradi, e i minerali e gli elementi metallici sono fusi in sostanze stabili. Con la sua durezza, è sicura e non sbiadisce quando esposta al sole o a contatto con la pelle umana. Diversamente da altri materiali, come la scultura in acciaio, che mostra una rigidità metallica, e i pezzi dipinti, che sono limitati a creazioni piatte, la ceramica può essere apprezzata, toccata, o utilizzata come seduta dalle persone.
Il team di design ha sempre insistito sull'innovazione. Ad esempio, le ceramiche sono state collocate in aree verdi, parchi, passaggi pedonali, vicoli e altri angoli che le persone possono raggiungere ogni giorno. La ceramica è resistente ai graffi, non tossica, resistente alle intemperie e resistente alla decolorazione, permettendo al pubblico di interagire con essa e di sperimentare una diversa presentazione della 'ceramica'. Il team di design spera di rompere gli stereotipi della ceramica e di fondere il turismo popolare delle mongolfiere con la cultura locale (diversi gruppi etnici) e l'industria (ananas, tè oolong rosso) di Luye per mostrare la bellezza nascosta del comune di Luye.
Il progetto è stato completato nel luglio 2021 a Taiwan. Il governo locale sta pianificando e progettando l'area intorno all'ufficio comunale di Luye, nella contea di Taitung, e ha invitato il team di design a creare un'opera d'arte in ceramica di grande scala all'incrocio del nuovo parco accanto all'ufficio comunale di Luye. L'opera è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2023, un riconoscimento riservato ai progetti più creativi e professionalmente notevoli che illustrano un eccezionale livello di competenza e innovazione.
Designer del Progetto: Jin Ying Yei Tao Pottery Ltd
Crediti dell'Immagine: Jin Ying Yei Tao Pottery Ltd
Membri del Team del Progetto: Jin Ying Yei Tao Pottery Ltd, Elegant lifestyle Co. Ltd.
Nome del Progetto: Horn
Cliente del Progetto: Jin Ying Yei Tao Pottery Ltd