Inspirato dal tema del "Dream Studio", Chen ha voluto comunicare una cultura aziendale che mette in risalto l'apertura, l'inclusività, l'adattabilità e la condivisione. Il risultato è un design che ritorna all'essenza della vita e guarda al futuro, dove i colori e l'illuminazione infondono sensibilità all'era digitale che sottolinea l'accuratezza, creando uno spazio ideale per la comunità dei designer.
Il team di design ha saputo sfruttare le condizioni del sito, costruendo un ingresso semi-chiuso con lastre nere opache che si complementano con le dolci pareti di pietra avorio all'interno. Il muro di fondo che divide lo spazio senza bloccare l'interazione, insieme al logo accuratamente inciso sulla superficie del muro, crea un ordine fluido e una connessione dinamica nello spazio.
La luce, con misure antiabbagliamento, attraverso il vetro trasparente e traslucido, ridefinisce la relazione tra l'interno e l'esterno, creando una proporzione spaziale confortevole attraverso partizioni delicate e sfumate. Mentre la luce viaggia attraverso il vetro, attenua la sensazione di chiusura creata dai muri solidi e suscita l'interazione tra le persone e la natura.
Questo spazio di lavoro integra varie funzioni, tra cui accoglienza, lavoro, riunioni, pause caffè, lettura e socializzazione, creando un ambiente di ufficio che promuove un senso di comunità attraverso una scala adeguata. Ogni unità funziona in modo indipendente, ma può essere facilmente riconfigurata e integrata con le altre. L'area dell'ufficio aperto segue l'ordine spaziale di una matrice geometrica, risultando in un ambiente minimalista che promuove la concentrazione e la tranquillità per gli utenti, massimizzando l'illuminazione naturale.
Il progetto è iniziato a marzo 2022 e si è concluso a luglio 2022 a Shenzhen, in Cina. Le idee creative per il progetto sono la saggezza collettiva di più partecipanti al progetto. Allo stesso modo, lo spazio rimane aperto e inclusivo in termini di funzionalità e forme per accogliere sia il nuovo che il vecchio. Un soffitto ad arco ottimizza creativamente una trave strutturale originale, portando un senso di estensione allo spazio. La trave, parzialmente esposta, gioca con una luce lunga e stretta minimalista, mostrando sottilmente la texture dei dettagli della decorazione e rafforzando un senso di identità.
Il progetto è stato affrontato dal team di design da una doppia prospettiva di creatore e utente. Attraverso una nuova interpretazione del classico concetto "less is more", i designer hanno decostruito la formula tradizionale per il design degli spazi di lavoro. Tenendo conto di fattori come la fattibilità della costruzione, l'estetica, le funzioni e l'interazione uomo-spazio, il team ha ritratto un'immagine spaziale vivida attraverso le naturali pennellate di linee, texture e luce.
Il progetto Leading River Interior Design ha ricevuto il Bronze A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2023. Questo premio è conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e la risorsa. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Wayne Chen
Crediti dell'Immagine: YanmingStudio
Membri del Team del Progetto: Wayne Chen
Nome del Progetto: Leading River Interior Design
Cliente del Progetto: Wayne Chen