La Nabatian ha tratto ispirazione dalla natura per il suo design. Ha scelto di rappresentare i fiori come parte della natura, circondati da diamanti che simboleggiano la rugiada. La brillantezza della rugiada sul fiore aggiunge alla bellezza del fiore come un gioiello che ha preso il colore dei fiori e cade.
Una delle caratteristiche uniche di questo design è l'uso del colore. La Nabatian ha utilizzato smalti per dare vita al suo design, credendo che i colori possano vivacizzare un pezzo. La combinazione di smalti con gioielli rende questo pezzo riconoscibile.
Questo paio di orecchini è realizzato in oro giallo 18 carati, 112 diamanti rotondi con un peso totale di 2,2 carati e due zaffiri naturali da 4,18 carati. Le tecniche utilizzate nella creazione di quest'opera includono la fusione dei metalli, l'uso di smalti a fuoco e l'incastonatura a mano delle pietre.
La Nabatian ha affrontato diverse sfide durante la realizzazione di questo design. Una delle sfide era l'applicazione dello smalto sull'oro, dato che lo smalto è molto fragile e deve essere trattato con cura. La seconda sfida era posizionare la pietra vicino allo smalto in modo da non danneggiarlo.
Questo design è stato premiato con l'argento all'A' Jewelry, Eyewear and Watch Design Award nel 2023. L'A' Design Award d'argento viene assegnato ai design più creativi, professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Il progetto "Rose Flower" è un esempio perfetto di come l'arte e la natura possano fondersi per creare pezzi di gioielleria unici e riconoscibili. Con la sua combinazione di tecniche artistiche e materiali di alta qualità, Azam Nabatian ha creato un pezzo che è tanto un'opera d'arte quanto un accessorio di moda.
Designer del Progetto: Azam Nabatian
Crediti dell'Immagine: Azam Nabatian
Membri del Team del Progetto: Azam Nabatian
Nome del Progetto: Rose Flower
Cliente del Progetto: Azam Nabatian