Ghih Hsiang Cheng ha progettato la residenza Magnificenza con tre richieste specifiche del proprietario in mente: un ampio spogliatoio, l'uso di marmo per creare un senso di spazio magnifico e uno schermo all'ingresso in linea con il feng shui. Queste richieste sono state il punto di partenza per un design che riflette anche le abitudini e le caratteristiche personali degli abitanti della casa, rendendo l'abitazione un vero e proprio rifugio per la coppia che vi risiede.
La casa, di 234 metri quadrati, è abitata da una coppia, una governante e un gatto. L'originale disposizione di quattro camere da letto è stata modificata in tre, aumentando lo spazio della camera da letto principale per rendere la funzionalità di questo ambiente più completa. L'ingresso si apre su un accogliente salotto, dove l'uso del marmo esalta il senso di magnificenza dello spazio. Il salotto e la sala da pranzo si aprono l'uno sull'altro, ma offrono sensazioni diverse, con un tono più calmo dato dall'uso del legno.
Il corridoio collega le tre camere da letto, dove l'uso della carta da parati dona una sensazione di morbidezza. Nella camera da letto principale, le funzioni si sviluppano lungo una linea di movimento a forma di L, dall'area notte, al tavolo da trucco fino allo spogliatoio. Nello spogliatoio sono stati utilizzati materiali riflettenti e un'illuminazione astuta per creare un senso di qualità boutique.
Il progetto ha richiesto una ricerca accurata e una notevole attenzione ai dettagli. Per esempio, il pavimento in grana di pietra è stato posato con un metodo a incrocio, che pur essendo più difficile da allineare e richiedendo più materiale, rende il pavimento più vivace. Il pavimento in legno delle camere da letto è stato posato con un metodo a spina di pesce, che rende gli spazi diversi nelle regole del cambiamento, aumentando i dettagli di design e il grado di interesse.
Il progetto ha presentato alcune sfide, in particolare la creazione di uno schermo all'ingresso che non risultasse brusco. Per superare questa sfida, il designer ha utilizzato due pietre per formare una struttura a schermo, combinata con un soffitto rotondo, per ridurre la pressione causata dallo schermo e rendere la scena visiva confortevole e ragionevole. Il soffitto diventa così il punto centrale, estendendo la forma ad arco negli spazi diversi e aumentando la ricchezza.
Il risultato è un'abitazione che unisce eleganza e praticità, rispondendo alle specifiche richieste del proprietario e riflettendo le abitudini e le caratteristiche personali degli abitanti. Un esempio di come l'architettura e il design possano arricchire la vita quotidiana, la casa Magnificenza è stata premiata con il Bronze A' Design Award nel 2023 per la sua combinazione di arte, scienza, design e tecnologia.
Designer del Progetto: Cheng Ghih Hsiang
Crediti dell'Immagine: Cheng Ghih Hsiang
Membri del Team del Progetto: Cheng Ghih Hsiang
Nome del Progetto: Magnificence
Cliente del Progetto: Cheng Ghih Hsiang