La mostra "Essenza", o "Esszencia" in ungherese, è un omaggio alla Biblioteca Nazionale Szechenyi, fondata nel 1802 dal Conte Szechenyi, che trasformò la sua biblioteca privata in una collezione di Hungarika, gettando le basi per la Biblioteca Nazionale Ungherese. La mostra rievoca anche la Biblioteca Corvina del re Mattia, considerata un predecessore storico. L'obiettivo dei curatori era presentare la complessità e la natura multistrato dei documenti in un'esposizione educativa integrata, allestita negli spazi comuni dell'edificio.
Il design dell'esposizione e la nuova identità aziendale, creati per l'anniversario, giocano un ruolo importante nella definizione della nuova immagine della biblioteca. Gli spazi comuni della biblioteca sono utilizzati non solo dai dipendenti e dai lettori, ma anche dai visitatori. L'edificio della biblioteca si trova nel quartiere del castello, frequentato da molti turisti interessati a scoprire i tesori custoditi nell'imponente edificio. Pertanto, l'esposizione deve comunicare con visitatori con conoscenze di background molto diverse.
La sostenibilità è stata un aspetto importante considerato nella trasformazione degli ampi, vuoti e in qualche modo inospitali spazi rivestiti di marmo. L'obiettivo era utilizzare il materiale strutturale il meno possibile, preservando così le caratteristiche degli spazi. Il cambio delle luci ad alto consumo con nuovi apparecchi di illuminazione regolabili con luci LED a 4000K, oltre a ridurre il consumo energetico, ha contribuito a creare un'atmosfera più accogliente.
La mostra è stata progettata per utilizzare circa 1300m2 di area comune, mantenendo intatte le caratteristiche e la funzionalità dello spazio. In molte aree, gli elementi espositivi dovevano essere disposti lungo le pareti, per non alterare la funzionalità dell'edificio. Alcuni effetti di luce sono stati aggiunti, ma usati con parsimonia per non alterare l'atmosfera della biblioteca e non aumentare inutilmente il consumo energetico.
La mostra "Essenza" è un'esposizione educativa creata per celebrare il 220° anniversario della fondazione della Biblioteca Nazionale Szechenyi di Ungheria. Una storyline visiva basata sulla storia della produzione dei libri è stata progettata per guidare i visitatori attraverso lo spazio piuttosto frammentato. Materiali e tecniche utilizzate per trasmettere informazioni ai lettori nel corso del tempo sono evocati come elementi di design dal pergamena alla superficie digitale, dal velluto alla tela, dal manoscritto ai testi stampati.
Il design di "Essenza" è stato premiato con il prestigioso Iron A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023. Questo riconoscimento è assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, forniscono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Maria Gazdag
Crediti dell'Immagine: Photographer: Gyorgy Darabos
Membri del Team del Progetto: Creative concept and exhibition design: Maria Gazdag
Graphic design: Tamas Takacs
Nome del Progetto: Essence of 220 Years of the Library
Cliente del Progetto: Maria Gazdag