Basandosi sulle iconiche bottiglie a forma di campana del cognac, il design di Shay Vsop presenta un grande bulbo con una base a gradini che solleva la bottiglia e il liquido, creando un'estetica fluttuante. Il collo lungo e stretto massimizza il controllo del flusso del cognac. La scatola, invece, ha un approccio geometrico in contrasto con la forma organica della bottiglia. La scatola di legno nero adotta lo stesso approccio minimalista della bottiglia e presenta piccoli dettagli argentati sulla superficie in legno scuro.
Shay Vsop è un gioco di contrasti che esalta le sfumature e la presenza del cognac. La bottiglia organica presenta dettagli metallici argentati che contrastano con l'ossidiana scura, mentre la scatola nera è rivestita internamente da un morbido tessuto color avorio che avvolge la bottiglia, creando un'illuminazione di sfondo che fa risaltare i colori del cognac.
La parte superiore della bottiglia, rifinita con un collo zigrinato e una stampa nera in rilievo, presenta un dettaglio argentato appena sotto la chiusura in ossidiana nera, con un'illustrazione su misura sulla parte superiore. All'interno, un morbido rivestimento in camoscio grigio avvolge il vano in schiuma profonda che ospita la bottiglia, con lo stesso materiale che riveste l'interno dello sportello, dove gli elementi visivi sono stampati in tonalità scure, in contrasto con il tessuto chiaro che conferisce un tocco di lusso neutrale alla scatola scura.
Apri la scatola attraverso la chiusura laterale argentata, ammirando i toni scuri del legno e i dettagli argentati. All'interno, i toni scuri sono contrastati da un rivestimento in tessuto bianco avorio, che avvolge tutto l'interno della scatola Shay Vsop. Sul lato sinistro, le informazioni educative sono stampate sul tessuto, mentre a destra un'imbottitura sagomata al vuoto ospita la bottiglia, mettendo in risalto delicatamente i suoi contorni e rivelando la forma a bulbo e la luminosità delle sfumature del cognac all'interno.
Shay Vsop è stato creato in collaborazione con il Craft Distilling Group e l'ex superstar della NFL Shannon Sharpe, con l'obiettivo di conquistare il mercato americano e diventare uno dei cognac più esclusivi e ricercati negli Stati Uniti. La promozione del prodotto, associata a Shannon Sharpe e a tutta la storia di Mary Porter, gli ha conferito una notevole rilevanza, permettendo una rapida espansione e la disponibilità in ben 47 diversi stati solo nell'ultimo anno.
Shay Vsop è il risultato di una ricerca approfondita, di perfezionismo e di eredità. Le prime fasi di sviluppo sono state interamente incentrate sulla storia di Shannon Sharpe e Mary Porter, riorientando questa importante connotazione storica verso un prodotto che potesse diventare una presenza eccezionale sul mercato americano. Colori, materiali e il concetto di una bottiglia di cognac sono stati ripensati per sviluppare un prodotto realmente innovativo.
In un mercato densamente popolato da una vasta gamma di prodotti di cognac, la sfida principale nel design e nello sviluppo di Shay Vsop è stata quella di creare un prodotto che, rappresentando un nuovo marchio e il suo lancio inaugurale, potesse entrare sul mercato associando un prodotto di qualità a un design differenziante che mettesse in risalto ed evoluisse il concetto di cognac. Shay Vsop unisce un grande contenitore con dettagli raffinati, inserito in una scatola di lusso che esalta il cognac al suo interno.
Realizzato con il contributo di Shannon Sharpe e ispirato all'eredità di Mary Porter, Shay Vsop entra sul mercato come un prodotto audace ed elegante, un pezzo unico per gli amanti e i conoscitori del cognac. Le forme forti e scure contrastano con i dettagli delicati e luminosi, creando un prodotto ricco di contrasti che attira l'attenzione verso il lungo contenitore, coronato da una chiusura in ossidiana nera e dettagli argentati, dove è posizionato un oggetto da collezione: con ogni lotto, una diversa lettera della parola Le Portier è impressa sulla chiusura, permettendo ai collezionisti di procurarsi tutti i diversi lotti.
Shay Vsop è stato premiato con la medaglia d'argento al concorso A' Design Award nel 2023. Questo premio è assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza straordinaria e un'innovazione eccezionale. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Tiago Russo
Crediti dell'Immagine: Le Portier
Membri del Team del Progetto: Tiago Russo
Katia Martins
Nome del Progetto: Shay Vsop
Cliente del Progetto: Tiago Russo