Bisu: Il Primo Letto in Sughero al Mondo

Unisce Funzionalità, Benessere ed Eleganza

Il sonno di qualità diventa la qualità della vita

Il Bisu, progettato da Matteo Congiu e ispirato alla parola sarda per "sogno", è un magnifico letto che offre un'esperienza di sonno eccellente grazie alle sue linee morbide e pulite. Questo letto rappresenta l'essenza del marchio OTQ, in cui la qualità del sonno diventa la qualità della vita. Dormire su sughero significa immergersi nella storia della propria terra, luoghi, ricordi, lingua, ma anche nelle caratteristiche sensoriali e tattili della materia. Significa dormire meglio per vivere più a lungo.

Il Bisu è il primo letto in sughero al mondo che unisce funzionalità, etica del benessere e design. L'assenza di componenti metallici, la naturalità del sughero e le sue proprietà antistatiche proteggono il sonno dall'azione destabilizzante dei flussi magnetici ed elettrostatici.

Realizzato interamente a mano in Sardegna, con sughero sardo, il Bisu è un letto unico nel suo genere. Le sue dimensioni sono di 2200 mm x 2000 mm x 350 mm.

Il Bisu è il primo letto interamente realizzato in sughero al mondo, che riesce a combinare funzionalità e design. È l'unico letto in cui non ci sono parti metalliche e grazie al sughero, materiale 100% naturale e antistatico, vengono risolte tutte le tensioni che influiscono sul riposo.

Il progetto del Bisu è iniziato nel 2017 a Ortacesus, in Sardegna; dopo mesi di ricerca e test, il prodotto era pronto per essere presentato per la prima volta all'IMM di Colonia nel 2018. Lo stesso anno è stato presentato a Dubai Downtown Design. Successivamente è stato esposto al London Design Festival nel 2019, al Boutique Design New York nel 2021 e al Maison & Objet a Parigi nel 2022.

Dormire bene e avere un sonno rigenerante sono aspetti da tenere in considerazione, poiché hanno un enorme impatto su come viviamo il giorno successivo. Durante il riposo, il nostro corpo attira onde magnetiche ed elettricità statica, disturbando il nostro sonno quotidiano e causando gravi problemi psicofisici e disturbi emotivi nel lungo termine. Gli elementi metallici come viti e giunti, presenti nella maggior parte dei letti, aumentano i flussi elettrostatici, che attraversando il nostro corpo lo trasformano in un vero e proprio magnete.

Tutto il processo è stato molto difficile. Il design della struttura non era solido, quindi è stato necessario lavorare su nuovi giunti per la struttura interna senza modificare il design. Le curve del letto sono necessarie perché impediscono ai flussi magnetici di attaccarsi alla superficie del letto. Il design si ispira al mobilio e allo stile giapponese, minimalista ed essenziale.

Il Bisu è il primo letto in sughero al mondo che unisce funzionalità, etica del benessere e design. L'assenza di componenti metallici, la naturalità del sughero e le sue proprietà antistatiche proteggono il sonno dall'azione destabilizzante dei flussi magnetici ed elettrostatici. La presenza di flussi elettrostatici ed elettromagnetici rappresenta uno dei nemici più comuni per la qualità del nostro riposo. Il Bisu, con le proprietà intrinseche del sughero, elimina l'azione negativa di qualsiasi forza esogena, ripristinando qualità ed equilibrio a un sonno sano.

Il Bisu ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nel 2023. Il premio Bronze A' Design viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Matteo CONGIU
Crediti dell'Immagine: Matteo CONGIU
Membri del Team del Progetto: Matteo Congiu
Nome del Progetto: Bisu
Cliente del Progetto: Matteo CONGIU


Bisu IMG #2
Bisu IMG #3
Bisu IMG #4
Bisu IMG #5
Bisu IMG #5

Leggi di più su Design Premiato