City Fields: Un Nuovo Paradigma di Design Urbano

Hang Chen ridefinisce l'urbanistica con un approccio olistico e sostenibile

City Fields, un progetto di design urbano innovativo e sostenibile, è stato concepito dal rinomato designer Hang Chen. Questo progetto unico nel suo genere si distingue per la sua capacità di integrare armoniosamente l'architettura urbana con l'ambiente naturale circostante, creando un'esperienza di vita unica per i suoi abitanti.

Il progetto City Fields trae ispirazione dal sito su cui sorge, noto come "galleria di pittura rurale e area dimostrativa di unità e progresso nazionale". Le caratteristiche uniche della città hanno fornito l'ispirazione per il design. Rispettando il paesaggio naturale dei campi e delle montagne rurali, il design sfrutta le caratteristiche ecologiche dell'area per rimodellare il portatore spaziale della relazione montagna-acqua-rurale di Pu Zhe Hei.

La bellezza naturale del paesaggio e le tradizioni locali sono le impressioni urbane più evidenti nell'area del progetto. L'obiettivo è utilizzare la stazione di Pu Zhe Hei come catalizzatore per raccogliere la vitalità urbana e creare uno spazio "stazione-città-industria-paesaggio" integrato che funge da nuovo hub per la Nuova Città E•T•I Pu Zhe Hei.

City Fields è stato realizzato in collaborazione con China Railway Engineering Group Co., Ltd., un esperto di design TOD di livello mondiale. Il design è guidato dal concetto TOD per collegare i hub di trasporto complessivi sotterranei, a livello del suolo e sopraelevati con la città in modo tridimensionale. Questo fornisce supporto tecnico per la costruzione di un sistema di trasporto confortevole e conveniente, consentendo il completamento di tutti i trasferimenti di trasporto entro 5 minuti.

Il progetto ha richiesto una pianificazione meticolosa e una realizzazione tecnica. L'area pianificata è di 79.300 metri quadrati, l'area di costruzione è di 198.250 metri quadrati e il rapporto di copertura del suolo è di 2,5.

City Fields offre un'esperienza interattiva unica. Dopo essere arrivati alla stazione ferroviaria ad alta velocità di Puzhehei, i turisti possono facilmente passare a taxi, treni ad alta velocità, autobus, biciclette e altri mezzi di trasporto. Quando si esce dalla stazione ferroviaria ad alta velocità, si può immediatamente riconoscere il paesaggio distintivo e le usanze locali di Puzhehei che lo distinguono da altre città.

Il progetto è iniziato nel gennaio 2022 e si è concluso nel marzo 2022 nella contea di Qiubei, nella provincia dello Yunnan, in Cina. Durante la fase di ricerca, Hang Chen ha affinato le tendenze dello sviluppo urbano, la domanda degli utenti e le caratteristiche del luogo, integrandole nel design per creare un hub ferroviario ad alta velocità dove i turisti possono percepire immediatamente le caratteristiche distintive di Puzhehei all'uscita dalla stazione ferroviaria ad alta velocità.

City Fields ha superato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. Le principali sfide del progetto erano di mostrare le caratteristiche locali uniche di Puzhehei e di creare un hub di trasporto completo integrato con lo sviluppo della città. Il design si basa sulle caratteristiche originali del paesaggio rurale della città, estendendo il paesaggio pastorale all'edificio. Il design dell'edificio imita le montagne circostanti, e il suo skyline segue la direzione della catena montuosa.

City Fields ha ricevuto il prestigioso Silver A' City Planning and Urban Design Award nel 2023. Questo premio è assegnato ai progetti di design più creativi, professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hang Chen
Crediti dell'Immagine: China Railway Eryuan Engineering Group Co., Ltd.
Membri del Team del Progetto: Hang Chen
Nome del Progetto: City Fields
Cliente del Progetto: Hang Chen


City Fields IMG #2
City Fields IMG #3
City Fields IMG #4
City Fields IMG #5
City Fields IMG #5

Leggi di più su Design Premiato