Sway: Un'Esplorazione del Proprio Ritmo in un Bar Chair

Il designer Rou-Yun Ho trasforma l'osservazione del comportamento inconscio in un oggetto di design unico

Attraverso l'osservazione e la scoperta di movimenti inconsci occasionali, è stato notato che le persone a volte mostrano comportamenti inconsapevoli, come il dondolio, quando entrano in uno stato di flusso mentale. Questo affascinante fenomeno ha ispirato il designer Rou-Yun Ho a trasformarlo in un oggetto di design: la sedia da bar Sway.

La sedia Sway offre un modo per esplorare il proprio ritmo e i propri schemi. Sfruttando l'altezza e la sensazione unica che una sedia da bar offre, incorporando un pendolo sotto il sedile, Sway fornisce stabilità e un dondolio controllato e di piccola scala che permette agli utenti di esplorare e trovare il proprio ritmo e schemi. Con il suo design da sedia da bar alta e il movimento di dondolio, Sway promuove uno stato mentale calmo e contemplativo.

Il processo di realizzazione di Sway coinvolge la piegatura tradizionale, la saldatura fatta a mano, la lavorazione del legno fatta a mano e il trattamento superficiale. Il progetto ha avuto una durata di un semestre e si è svolto presso la Shih Chien University.

Inspirato dall'osservazione e dalla scoperta del comportamento inconscio occasionale delle persone di dondolare, la ricerca ha scoperto che ha una funzione simile di "svegliare" il cervello, promuovere la capacità di pensiero cognitivo, aumentare il flusso sanguigno e indurre uno stato di flusso mentale. Da questo intrigante fenomeno, il concetto è stato trasformato nel design di un oggetto, in particolare una sedia da bar, utilizzando la sensazione unica portata dalla sedia da bar per creare una sedia dondolo alta. La sedia mira a evocare un'atmosfera rilassata e aiutare a raggiungere uno stato di pensiero concentrato.

Successivamente, è stato testato il centro di gravità per determinare le proporzioni appropriate di lunghezza e distribuzione del peso. Una volta definita la dimensione, è stato concepito il design e i tubi di acqua in PVC sono stati riscaldati per creare il modello del telaio della sedia e le regolazioni delle dimensioni. Infine, è stato applicato il trattamento superficiale.

La produzione di Sway coinvolge la piegatura tradizionale del tubo e la saldatura fatta a mano, ma trasformare il comportamento inconscio e il flusso mentale in oggetti è la parte più lunga e riflessiva di tutto il processo creativo. Nonostante le sfide, Sway è stato premiato con il Silver A' Furniture Design Award nel 2023, un riconoscimento riservato ai design di alta qualità, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: ROU-YUN HO
Crediti dell'Immagine: ROU-YUN HO
Membri del Team del Progetto: ROU-YUN HO
Nome del Progetto: Sway
Cliente del Progetto: ROU-YUN HO


Sway IMG #2
Sway IMG #3
Sway IMG #4
Sway IMG #5
Sway IMG #5

Leggi di più su Design Premiato