Il Pebble: un'illuminazione stradale sostenibile ispirata alla natura

Un'opera di Gizem Deniz Guneri Sogut

Il Pebble trae ispirazione dalla natura e rappresenta la geometria dei ciottoli con un'immagine urbana. La sua forma facilmente riconoscibile permette il suo utilizzo da parte degli abitanti della città. Mentre si rifà alla geometria della natura, la sua texture e materialità si radicano nell'ambiente urbano.

Il Pebble è un dispositivo di illuminazione stradale scultoreo che funge anche da seduta o elemento di appoggio, con una geometria irregolare simile a un ciottolo. Ricicla i residui di fango generati durante il taglio delle pietre di andesite. L'andesite è la pietra naturale più utilizzata nell'industria delle costruzioni, che produce tonnellate di rifiuti raramente riutilizzati. Il Pebble utilizza le qualità tattili del materiale e si fonde con la tessitura dell'ambiente urbano. Emana luce da una fessura.

La tecnologia di realizzazione del Pebble si basa sulla raccolta dei residui di fango generati durante il taglio dei blocchi di andesite. La procedura di taglio prevede l'utilizzo di acqua e quindi i residui fuoriescono come fango. Questi rifiuti di fango vengono raccolti in vasche di raccolta. Tuttavia, a causa dell'ampia gamma di utilizzo e consumo di andesite, sorge un problema significativo di stoccaggio dei rifiuti, che ammonta a circa 15 tonnellate al giorno e minaccia i sistemi naturali. Il Pebble utilizza questi rifiuti in un composito a base di cemento come mezzo per smaltire in modo sostenibile i rifiuti.

Il Pebble ha dimensioni approssimative di 60 cm di altezza e 40 cm di larghezza. La sua dimensione e geometria differiscono leggermente in una gamma di 4 alternative come illustrato nelle figure. Incorpora l'illuminazione a LED all'interno della fessura sulla sua superficie livellata.

Il Pebble può essere utilizzato sia in posizione verticale che orizzontale. La sua superficie livellata consente l'uso orizzontale, mentre in posizione verticale funge anche da seduta resistente. Quando è posizionato orizzontalmente, funge da seduta che emette luce dal basso. In entrambe le versioni, fornisce un'illuminazione a bassa altitudine, riducendo significativamente l'inquinamento luminoso urbano.

Il Pebble è progettato per adattarsi a tutti i tipi di ambienti urbani. Pertanto, non risponde a un caso specifico, ma mira a fondersi in diverse composizioni spaziali.

La ricerca per il design del Pebble si è concentrata sulla materialità. Sono state esaminate le materie prime più utilizzate nell'industria delle costruzioni. I loro rifiuti sono stati analizzati e i rifiuti di andesite sono emersi in cima alla lista. La ricerca ha esplorato come utilizzare in modo efficiente i rifiuti di andesite. La ricerca si è anche concentrata su metodi efficienti e salutari di illuminazione urbana, esplorando l'effetto delle diverse altezze di illuminazione sul comfort e sui fattori ambientali come l'inquinamento luminoso e il disturbo del paesaggio.

La parte più impegnativa del design è stata identificare una forma semplice e riconoscibile, facile da appropriarsi, che medi tra geometrie, materialità e identità naturali e urbane.

Il Pebble è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria "Street and City Furniture Design" nel 2023. Il Bronzo A' Design Award viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risolutezza. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Gizem Deniz Guneri
Crediti dell'Immagine: Gizem Deniz Guneri
Membri del Team del Progetto: Gizem Deniz Guneri Fulay Uysal Bilge Tugce Utku
Nome del Progetto: The Pebble
Cliente del Progetto: Gizem Deniz Guneri


The Pebble IMG #2
The Pebble IMG #3
The Pebble IMG #4
The Pebble IMG #5
The Pebble IMG #5

Leggi di più su Design Premiato