Chopstikbench: Un Nuovo Capitolo nel Design Sostenibile

Il riciclo degli stuzzicadenti si trasforma in un'innovativa panchina di design

Pin Ning Huang, Mhyca Hsu e Shu Hsuan Peng, un trio di designer di Taiwan, hanno reinventato l'uso degli stuzzicadenti monouso, trasformandoli in un elegante pezzo di arredo urbano, la Chopstikbench.

La Chopstikbench è un esempio di design sostenibile e innovativo. Realizzata con 37.800 paia di stuzzicadenti monouso, raccolti dai mercati notturni di Taiwan, ogni singolo stuzzicadente è stato intrecciato e incollato con adesivo non tossico, per poi essere modellato con la tecnica del taglio CNC. La linea morbida di un arco che si diffonde dall'interno verso l'esterno corrisponde al contorno arrotondato della panchina, creando uno stile organico ed elegante. Questo pezzo di arredo è adatto sia per gli spazi pubblici che per le hall degli edifici.

Il processo di realizzazione della Chopstikbench è stato un viaggio di scoperta e innovazione. Gli stuzzicadenti, lunghi circa 210 mm e con un diametro di 6 mm, sono stati tagliati e levigati ad entrambe le estremità per aumentare l'area di contatto e migliorare la stabilità del prodotto. Il processo di incollaggio e modellazione è stato eseguito strato per strato, in modo da creare un effetto di giunture sfalsate.

Il progetto Chopstikbench è nato da una profonda riflessione sulle questioni ambientali. Ogni anno, in Taiwan, vengono utilizzati 4,5 miliardi di paia di stuzzicadenti monouso, la maggior parte dei quali viene scartata dopo soli 30 minuti o un'ora di utilizzo. Questo enorme volume di rifiuti ha causato gravi problemi ambientali. Con la Chopstikbench, i designer sperano di sensibilizzare il pubblico sulle questioni ambientali legate all'uso degli stuzzicadenti monouso.

La Chopstikbench non è solo un pezzo di arredo, ma anche un messaggio potente. Oltre alla sua funzione pratica, la panchina utilizza la sua particolare estetica per comunicare agli utenti l'importanza di prestare attenzione all'inquinamento causato dagli stuzzicadenti monouso. Inoltre, i designer sperano che, vedendo la forma della panchina e gli stuzzicadenti riciclati che emergono dall'interno verso l'esterno, la convinzione di fare la propria parte per l'ambiente si diffonda sempre di più nei cuori delle persone.

La Chopstikbench è stata premiata con il Bronze A' Furniture Design Award nel 2023, un riconoscimento assegnato a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Questo premio è un attestato del contributo dei designer alla miglioramento della qualità della vita e alla creazione di un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: ChungSheng Chen
Crediti dell'Immagine: Image#1: Mhyca Hsu,New Life,2023. Image#2: Mhyca Hsu,The Rounded,2023 Image#3: Mhyca Hsu,Chopstikbench,2023 Image#4: Pin Ning Huang,Pattern,2023 Image#5: Pin Ning Huang,The Ripple,2023 Video Credits: The image film of Chopstikbench. All films By Mhyca Hsu. Background Music: purple planet - A Fresh Start.
Membri del Team del Progetto: Instructor: ChungSheng Chen Designer: PinNing Huang Designer: Mhyca Hsu Designer: ShuHsuan Peng Technician: HongTing Chen Technician: ZhanKai Li Tainan University of Technology/ Product Design Dept.
Nome del Progetto: Chopstikbench
Cliente del Progetto: ChungSheng Chen


Chopstikbench IMG #2
Chopstikbench IMG #3
Chopstikbench IMG #4
Chopstikbench IMG #5
Chopstikbench IMG #5

Leggi di più su Design Premiato