Immaginate di risvegliarvi ogni mattina in una casa che sembra parte integrante del paesaggio esterno, dove la luce naturale gioca un ruolo centrale e la natura si fonde con l'interno. Questa è la realtà creata da Kun-Han Yang con il suo progetto "Window View", un appartamento che si rinnova per accogliere una coppia nella loro nuova fase di vita semi-pensionistica. L'approccio del designer è stato quello di semplificare e ingrandire, creando un legame visivo tra l'interno e l'esterno, accompagnando i proprietari in un secondo capitolo della loro esistenza, all'insegna della spensieratezza.
Il punto di forza di "Window View" risiede nella conservazione dell'altezza originale del soffitto, lasciando intatte le travi e creando un design minimalista con un unico soffitto curvo che ne attenua la presenza visiva. Questo elemento funge da confine tra sala da pranzo e soggiorno, definendo gli spazi senza chiudere visivamente l'ambiente. Inoltre, l'uso di colori saturi e materiali come il teak e il noce, crea un contrasto armonioso che si sposa perfettamente con l'ubicazione degli altoparlanti in legno, scelti dai clienti.
La realizzazione di "Window View" ha visto l'impiego di materiali edili come pavimenti in teak massiccio, impiallacciatura di noce, pittura a base di lattice, lastre di pietra e armadi a sistema. Yang ha utilizzato un numero minimo di linee per ottenere un effetto visivo pulito, con colori chiari e dettagli in legno che trasformano la parete TV in una tela su cui si rifrange la luce degli alberi esterni, fondendo l'edificio con la natura circostante.
Il progetto ha riguardato un appartamento di 112.3 metri quadrati con tre camere e un bagno e mezzo. Le grandi finestre sfumano i confini tra interno ed esterno, ampliando lo spazio visivamente. L'area sociale open space non presenta una separazione netta tra soggiorno e sala da pranzo, e la fluidità della disposizione e della circolazione crea un'area ampia e accogliente. Inoltre, pensando alla vita da pensionati della coppia, è stata prestata particolare attenzione all'accessibilità, con l'altezza uniforme del pavimento.
La chiave della ristrutturazione è stata quella di sovvertire l'impressione consolidata degli abitanti. Oltre a soddisfare le necessità di immagazzinamento e le esigenze basilari, il cambiamento più significativo rispetto al passato è stato l'illuminazione. Ripristinando l'altezza del soffitto e mantenendo le ampie finestre, Yang ha migliorato notevolmente l'illuminazione naturale, che varia in base alla routine quotidiana. Fuori dalla finestra si estende un paesaggio verde, e la scena più bella è trascorrere una giornata rilassante in casa.
Il designer ha dato all'appartamento vecchio possibilità illimitate, e il rinfrescante "Window View" si è concretizzato. Lo stile minimalista e il metodo di ripristino dell'altezza del soffitto hanno creato un'illuminazione e una ventilazione ideali. Infine, Yang ha sfruttato le ampie finestre per portare il parco e la foresta all'interno dell'abitazione. Guardando fuori dalle finestre si gode di un paesaggio verde curativo, che offre una sensazione di accoglienza e comfort, e rappresenta la caratteristica più importante del sito.
La sfida maggiore è stata affrontare l'infiltrazione d'acqua presente nell'appartamento vecchio di decenni, concentrando il periodo pre-costruzione sui lavori di fondazione. La volontà e la pazienza del designer sono state messe alla prova nel rispettare un calendario serrato. Presentare uno spazio minimalista e luminoso senza essere monotono, soddisfacendo al contempo le esigenze dei clienti, sono state le considerazioni primarie per questo progetto.
Due finestre connettono l'esterno all'interno. Non importa dove si trovino gli abitanti nella casa, possono sempre godere degli alberi rigogliosi e sentirsi immersi nella natura. I grandi colori neutri e il legno creano un'atmosfera calma e tranquilla, mentre il verde e i dipinti colorati conferiscono unicità e personalità. Guardando fuori dal soggiorno e dalla camera da letto principale, l'angolazione crea un'estetica bilanciata e simmetrica. Il verde è onnipresente. La disposizione luminosa e la circolazione fluida avvicinano gli abitanti, lo spazio e l'ambiente.
Il progetto "Window View" è stato completato nell'ottobre 2023 a Taiwan e ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Iron nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2024. Questo premio è assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano requisiti professionali e industriali, rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e caratteristiche tecniche competenti, che forniscono realizzazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: KUN-HAN YANG
Crediti dell'Immagine: THINK THROUGH Design
Membri del Team del Progetto: Kun-Han Yang
Nome del Progetto: Window View
Cliente del Progetto: Think Through