La Rivoluzione del Design Atrium: Mossaic di Euroline Team

Un'esperienza sensoriale unica nel suo genere

L'arte di trasformare uno spazio in un'opera vivente: Mossaic, il progetto innovativo di Euroline Team, ridefinisce l'atrio aziendale.

Immaginate di varcare la soglia di un edificio e trovarvi immersi in un parco interno, dove la natura e l'architettura coesistono in perfetta armonia. Questa è la visione di Euroline Team con il loro ultimo progetto, Mossaic, un atrio che si fa portavoce di una nuova filosofia di design. La sfida era ridurre l'eco in uno spazio preesistente, trasformandolo in un ambiente accogliente e multifunzionale. Attraverso la frattalizzazione di ogni superficie, il team è riuscito a migliorare l'assorbimento acustico, raccontando al contempo una storia.

La peculiarità di Mossaic risiede nella sua versatilità: uno spazio che accoglie i visitatori, esibisce prodotti, offre stazioni di lavoro fluide e un'area relax, il tutto progettato per fungere anche da area conferenze integrata. L'ambiente, arricchito da un'atmosfera invitante, integra funzionalità ed estetica, soddisfacendo una varietà di esigenze in un unico ambiente ben progettato.

Per realizzare il progetto, Euroline Team ha utilizzato software avanzati come ACAD e 3Dmax Arnold. Ogni elemento è stato creato in 3D e visualizzato in rendering, con sequenze video che offrono una prospettiva dinamica del design. La preview in realtà virtuale ha permesso di immergersi nell'ambiente proposto, presentando al cliente dettagli, opzioni di design e una palette di materiali e colori. La trasformazione dell'atrio ha richiesto elementi su misura, soprattutto per soddisfare gli standard di sicurezza antincendio e criteri specifici per dimensioni, peso e capacità di assorbimento acustico dei materiali.

Entrando nell'atrio, si svela un'atmosfera da parco interno. Le pareti lunghe sono rivestite con pannelli di legno a doghe intervallati da inserti di muschio e composizioni di pareti d'acqua, balconi e moduli di reception. Le pareti corte sono completamente coperte da tre tipi di muschio e corteccia conservati. La composizione del soffitto è realizzata con diversi tipi di luci e elementi fonoassorbenti. Tutti questi elementi forniscono un ambiente aperto, luminoso e complesso che consente una varietà di attività in un ambiente attraente.

Il progetto ha preso il via a dicembre 2022 a Bad Munder, in Germania, e si è concluso nello stesso luogo a dicembre 2023. La ricerca sottostante si è concentrata su come interrompere la fase intensa di lavoro per una breve pausa, un caffè, una conversazione con i colleghi, una conferenza o una festa dopo un progetto completato alla perfezione. L'obiettivo era creare un unico ambiente per tutte queste attività, incoraggiando l'incontro tra i dipendenti.

La principale sfida tecnica era trasformare uno spazio con problemi di eco in un'area comune accogliente. La strategia per mitigare l'eco ha coinvolto la frattalizzazione complessa di ogni superficie possibile. Questo ha incluso l'installazione di moquette e sezioni rialzate sul pavimento, l'applicazione di pannelli a doghe, coperture di muschio e una parete d'acqua, nonché l'incorporazione di pannelli tessili fonoassorbenti e tavole di compensato perforato sul soffitto. Inoltre, 200 luci sospese, disposte in un modello algoritmico, non solo migliorano l'estetica, ma contribuiscono anche al miglioramento acustico complessivo.

Uno spazio polivalente con area di accoglienza per i visitatori, zona di presentazione dei prodotti con vetrine e pavimento rialzato, postazioni di lavoro flessibili, area lounge e relax, oltre a un'area conferenze. I materiali e gli oggetti sono stati selezionati per le loro qualità di assorbimento acustico, con un focus sulla creazione di un ambiente tranquillo e accogliente che integra elementi naturali per migliorare il benessere degli utenti e connettere lo spazio interno con il mondo naturale, rendendolo funzionale ed esteticamente piacevole.

Mossaic di Euroline Team è stato premiato con il Bronze A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2024. Un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e ingegnosi che dimostrano esperienza e creatività, noti per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia. Sono apprezzati per le loro forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un luogo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Euroline Team
Crediti dell'Immagine: Euroline Team
Membri del Team del Progetto: Designer: Borut Kosir Technology consultant: Mladen Ferenc Visualisation: Bjoern Kolodziej
Nome del Progetto: Mossaic
Cliente del Progetto: HMF Smart Solutions GmbH


Mossaic IMG #2
Mossaic IMG #3
Mossaic IMG #4
Mossaic IMG #5
Mossaic IMG #5

Leggi di più su Design Premiato