Il cinema United Cinemas Fukuoka Momochi si distingue per la sua architettura imponente, con un soffitto alto che ricorda una cattedrale e che permette alla luce di riversarsi nella hall, creando un'atmosfera di silenzio e solennità. Gli interni del cinema sono stati progettati per sfidare l'immagine tradizionale dei cinema giapponesi, utilizzando materiali insoliti per questo tipo di struttura, giochi di illuminazione e ampi spazi. A differenza di altri paesi come gli Stati Uniti o la Corea, il cinema non è ancora molto popolare in Giappone. L'obiettivo dei designer era quello di creare un'esperienza di visione del film unica e speciale, in un ambiente calmo e lussuoso.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con il centro commerciale che ospita anche la biblioteca cittadina. Le persone che visitano questo edificio sono molto sensibili e curiose, quindi è stato pensato di creare un cinema che soddisfacesse le loro aspettative, come farebbe una biblioteca o un museo, non solo come luogo per vedere film. Questo luogo doveva essere accogliente e confortevole per gli adulti, ma senza rinunciare all'atmosfera coinvolgente e emozionante tipica dei cinema.
Il cinema United Cinemas Fukuoka Momochi dispone di 11 sale, per un totale di 1674 posti a sedere. Tra queste, una sala è dedicata alla tecnologia 4DX, un'altra alla tecnologia Screen X, due sale sono destinate a spettacoli dal vivo e sette sale sono adatte alla proiezione tradizionale. Inoltre, sono presenti due camerini per gli attori, una sala di proiezione e spazi di servizio per il personale.
Il cinema si trova in una zona esclusiva vicino alla costa, in un centro commerciale che presto sarà affiancato da uno stadio di baseball con una capacità di 38.500 spettatori e da due torri residenziali. Il progetto è iniziato nel 2016 ed è stato completato nel 2019.
Il design del cinema United Cinemas Fukuoka Momochi è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award nel 2019 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che dimostrano esperienza e inventiva. Questi progetti si distinguono per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Kunihisa Akiyama
Crediti dell'Immagine: Photographer: Toshiyuki Yano
Membri del Team del Progetto: Interior Designer: Makoto Tanijiri, Ai Yoshida
Graphic and Sign Design: SUPPOSE DESIGN OFFICE Co., Ltd.
Architect: Hironobu Imamura
Mechanical and Electric: Nao Uda
Lighting Design: Shinji Yamaguchi, Yayoi Aota
Director: Kunihisa Akiyama
Nome del Progetto: United Cinemas Fukuoka Momochi
Cliente del Progetto: Kunihisa Akiyama