Il concetto di design di questo progetto è la città. Simulando la costruzione di una città, il designer collega abilmente tutte le aree funzionali. Qui, genitori e figli possono sentirsi come se stessero esplorando e giocando in una vera città. Attraverso la narrazione dello spazio, il designer ha creato una terra misteriosa in cui l'immaginazione dei bambini può essere pienamente stimolata. L'elemento di design ricorrente, l'orologio, è una metafora nello spazio attraverso cui il designer intende ricordare ai genitori di apprezzare il tempo trascorso con i loro figli.
Ogni area funzionale è come una parte diversa della città e ha il suo stile di design. Ad esempio, la piscina di palline si trova nell'angolo sud-ovest dello spazio, come una giungla inesplorata ai margini della città. Lo spazio adotta un colore ricco e drammatico, che delinea il mistero e la stranezza delle fiabe dei Grimm. Nel frattempo, le case che simulano il design architettonico del Palazzo del Potala aumentano la sensazione di linearità dell'intero spazio.
La tecnologia di realizzazione di questo design è stata altrettanto innovativa. Gli armadi per le scarpe a forma di auto sono intrecciati e disposti in fila, aggiungendo non solo un senso di dinamicità allo spazio della vita statica, ma anche mobilitando rapidamente la curiosità dei consumatori e attirando la loro attenzione sullo spazio successivo. Le colonne a forma di camino nel ristorante sono coperte da bolle trasparenti di un rosa pallido. All'interno della bolla si trova l'area giochi per i bambini, mentre i tavoli da pranzo sono distribuiti intorno alle bolle. Ciò facilita ai genitori la sorveglianza dei bambini e sfrutta in modo razionale lo spazio.
Il progetto Meland si estende su una superficie di 3100 mq e si trova a Wuhan, in Cina. È stato completato nel giugno 2019. Con la crescente domanda di esperienze per i consumatori, il parco giochi per bambini non è più solo un luogo di intrattenimento, ma anche un luogo di interazione genitore-figlio e di esperienze coinvolgenti. I designer hanno abbandonato l'approccio tradizionale basato su strutture di intrattenimento predefinite e hanno creato un'esperienza perfetta che tiene conto e soddisfa pienamente le esigenze psicologiche di diversi gruppi target.
L'intero progetto ha completato l'eccellente espressione del tema del parco giochi al coperto per genitori e figli, mostrando un alto grado di completezza e coerenza nella linea e nella narrazione dello spazio. Il design delle linee sottili collega diverse aree funzionali e realizza la razionalità dei flussi dei visitatori. La narrazione dello spazio, a sua volta, collega spazi diversi attraverso una trama completa e guida i consumatori a vivere un meraviglioso viaggio di interazione genitore-figlio.
Il progetto Meland ha ricevuto il prestigioso Golden A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo con le loro caratteristiche desiderabili.
Immagine #1: Fotografo Shao Feng, Meland Club, 2019.
Immagine #2: Fotografo Shao Feng, Meland Club, 2019.
Immagine #3: Fotografo Shao Feng, Meland Club, 2019.
Immagine #4: Fotografo Shao Feng, Meland Club, 2019.
Immagine #5: Fotografo Shao Feng, Meland Club, 2019.
Diritti d'autore: Shao Feng, 2019.
Designer del Progetto: Li Xiang
Crediti dell'Immagine: Image#1: Photographer Shao Feng, Meland Club, 2019.
Image#2: Photographer Shao Feng, Meland Club, 2019.
Image#3: Photographer Shao Feng, Meland Club, 2019.
Image#4: Photographer Shao Feng, Meland Club, 2019.
Image#5: Photographer Shao Feng, Meland Club, 2019.
Membri del Team del Progetto: Designer: Li Xiang
Project manager: Fan Chen
Project manager: Zhang Wenji
Nome del Progetto: Meland
Cliente del Progetto: Li Xiang