Design del Progetto: Zig

Uno sgabello ispirato alla meditazione e alla musica

Lo sgabello Zig, progettato da Jules S. Jaffe, è un omaggio a Gerrit Rietveld che combina un senso di tranquillità zen con la tensione di un elemento a sbalzo. Questo pezzo unico di design è pensato per ispirare una postura eretta e meditativa, ma è anche ideale per artisti come chitarristi e violoncellisti, in quanto non presenta parti sporgenti e la base si ritrae dal bordo del sedile. È estremamente stabile ma permette libertà di movimento.

Lo sgabello Zig si distingue per l'utilizzo di una giunzione a triplo taglio unica nel suo genere. La sfida era quella di garantire stabilità e resistenza, mantenendo al contempo una sensazione di leggerezza e tensione nel design finale.

Per realizzare lo sgabello, è stato utilizzato il legno d'acero, in quanto permette un taglio preciso senza rischio di scheggiature. Questa è la versione 4.2, frutto di due anni di lavoro che hanno coinvolto diversi materiali (come il rovere) e tecniche di lavorazione. Alla fine, sono state utilizzate delle apposite attrezzature per sega da tavolo, misurate e inclinate con estrema precisione, per ottenere una superficie di incontro estremamente accurata. La sfida principale in un elemento a sbalzo come questo è garantire la sua resistenza e stabilità, motivo per cui sono state create ampie superfici di giunzione. Nella costruzione non sono stati utilizzati viti o altri componenti metallici, solo legno. La purezza dei materiali è stata una considerazione primaria.

Le specifiche tecniche dello sgabello Zig sono le seguenti: 505 x 185 x 180 mm.

Per utilizzare lo sgabello, basta semplicemente sedersi su di esso.

Il progetto di realizzazione dello sgabello è durato due anni ed è stato portato avanti in un laboratorio a La Jolla, in California, USA.

La ricerca alla base di questo design si è concentrata sulla tensione tra un buon design e la stabilità e la resistenza costruttiva. In questo caso, molti dei prototipi preliminari si sono fratturati sotto il peso di chi si sedeva. Inoltre, dato che la superficie tra la base e la barra di supporto e tra la barra di supporto e il sedile non è ortogonale, è stato necessario un ragionamento geometrico per rendere le superfici superiori e inferiori parallele, come in qualsiasi design simile a questo.

Le sfide creative, tecniche e di ricerca affrontate per realizzare lo sgabello Zig sono state numerose. La sfida costante è quella di creare oggetti funzionali che siano anche esteticamente piacevoli. La ricerca sulla forma, la funzione e l'ingegneria necessaria per raggiungere gli obiettivi comuni di soddisfare queste aspirazioni è un percorso continuo. Concetti antichi come il triangolo aureo e la sua armonia con la percezione umana sono stati applicati alla costruzione di questo sgabello, che incorpora una struttura triangolare estremamente stabile. La realizzazione finale è stata un esercizio di precisione e angoli multidimensionali.

Lo sgabello Zig è il risultato della sfida di Jules S. Jaffe di combinare le proprietà uniche del legno con le sfide tecniche che richiedono bellezza e funzionalità.

Lo sgabello Zig è stato premiato con il prestigioso A' Design Award nella categoria Furniture Design nel 2020. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Riconosciuto per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, offre soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.

Immagine #1: Jules S. Jaffe, 2019.

Immagine opzionale #2: Jules S. Jaffe, 2019.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Jules S. Jaffe
Crediti dell'Immagine: Image # 1: Jules S. Jaffe, 2019. Optional image #2 Jules S. Jaffe, 2019.
Membri del Team del Progetto: Jules S. Jaffe (only)
Nome del Progetto: Zig
Cliente del Progetto: Jules S. Jaffe


Zig IMG #2
Zig IMG #3
Zig IMG #4
Zig IMG #5
Zig IMG #5

Leggi di più su Design Premiato