Tale About Fear: Il Muro Dipinto che Trasforma un Ospizio per Bambini

Un progetto di Marta Zawieja

Il potere dell'arte di trasformare un luogo triste in uno spazio accogliente e rassicurante.

Il Gajusz Foundation ha ricevuto un edificio dalla città di Lodz per gestire un ospizio fisso per bambini. L'edificio doveva essere completamente ristrutturato, ma la fondazione non voleva che l'ospizio assomigliasse a un ospedale. Voleva trasformare il blocco quadrato degli anni '50 in un luogo amichevole, donandogli un carattere simile a quello di una casa e sconfiggendo l'incubo con cui l'ospizio è associato. Il progetto di Marta Zawieja ha risposto meglio alle aspettative della visualizzazione della cura per un bambino malato.

L'opera d'arte mostra un fenicottero che porta una bambina sul suo becco come una altalena. L'autrice ha utilizzato il corpo dell'edificio per trasmettere la metafora di un "passaggio". L'intera immagine è stata progettata sulle pareti dell'edificio in modo da collegare e separare contemporaneamente due mondi. I lunghi capelli della bambina si estendono su tutte le pareti, trasformandosi in schizzi. I capelli della bambina sono un riferimento all'immaginazione dei bambini, che ha il grande potere di guardare il mondo in modo più incantato rispetto agli adulti.

Marta Zawieja ha iniziato a creare l'opera utilizzando la pittura tradizionale, ma poi ha trasferito il progetto alla tecnologia digitale e ha continuato il lavoro utilizzando una tavoletta grafica. A causa delle difficoltà finanziarie, non c'era la certezza che un'azienda professionale si sarebbe occupata dell'implementazione, quindi il progetto è stato semplificato, creato come un libro da colorare per facilitarne il trasferimento sulle pareti dell'edificio. Il Goodlooking Studio ha utilizzato vernici murali per l'implementazione.

L'opera d'arte copre 550 metri quadrati delle pareti dell'edificio ed è realizzata con vernici murali. Nel concept, il progetto doveva essere in parte coperto da vernici fluorescenti, in modo da poter "splendere" di notte, ma purtroppo l'implementazione si è rivelata troppo costosa.

Il progetto è stato dedicato e creato in base alle esigenze del luogo. La fondazione è sostenuta principalmente da donazioni e l'obiettivo era suscitare emozioni negli adulti, attirando l'attenzione sulle esigenze dei bambini malati, da cui noi adulti spesso distogliamo lo sguardo per paura. L'idea di un uccello rosa che veglia su un bambino nei suoi momenti più difficili è diventata cara alle persone della fondazione, è diventata un simbolo. Oggi, l'intera identificazione della fondazione, compreso il nuovo logo, si basa su questo simbolo.

L'edificio dell'ospizio si trova in un quartiere residenziale di Lodz, in Polonia. La ristrutturazione dell'edificio è stata finanziata con donazioni private, quindi è durata molto tempo. La creazione del progetto murale è iniziata nel maggio 2014 ed è stata completata all'inizio di luglio 2014. Ad agosto 2014, il Goodlooking Studio ha trasferito il design sulle pareti dell'edificio. A settembre, l'autrice del progetto ha apportato le correzioni necessarie.

La sfida principale di questo progetto è stata convincere le autorità che valeva la pena puntare su una soluzione insolita a causa delle attività uniche della fondazione. Oggi è uno degli edifici più riconoscibili della città.

Il murale è stato creato per l'ospizio per bambini. Il design è una metafora per la transizione tra due mondi. Le pareti dell'edificio sono state utilizzate per rappresentare questa metafora. L'universo oscuro e stellato contrasta con l'enorme uccello rosa. Il fenicottero rosa simboleggia il sostegno affettuoso. I capelli della bambina sono un simbolo dell'immaginazione e dello spirito libero.

Questo design è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award nella categoria "Fine Arts and Art Installation Design" nel 2020. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Marta Zawieja
Crediti dell'Immagine: Marta Zawieja
Membri del Team del Progetto: Marta Zawieja
Nome del Progetto: Gajusz Foundation
Cliente del Progetto: Marta Zawieja


Gajusz Foundation IMG #2
Gajusz Foundation IMG #3
Gajusz Foundation IMG #4
Gajusz Foundation IMG #5
Gajusz Foundation IMG #5

Leggi di più su Design Premiato