RMIT Capitol Theatre: L'arte del design delle sedute

Un'opera di Peter Rattle - CUS (Vic) Pty Ltd

Introduzione

L'arte del design incontra la funzionalità nel progetto di ristrutturazione del RMIT Capitol Theatre. Peter Rattle, il designer dietro questo progetto, ha affrontato la sfida di creare nuove sedute moderne che si integrassero perfettamente con lo stile storico dell'edificio. Il risultato è un insieme di sedute in pelle dallo stile "Chunky Club" che rispettano le esigenze del cliente, dell'architetto e dell'edificio stesso.

Il RMIT Capitol Theatre, costruito nel 1924 e progettato dai rinomati architetti Walter Burley Griffin e Marion Mahony Griffin, rappresenta uno dei primi esempi di stile Art Deco/Chicago Gothic al mondo. Il progetto di ristrutturazione richiedeva l'aggiunta di nuove sedute moderne, ma con un legame con il passato dell'edificio. Utilizzando immagini d'epoca, il team di progettazione è riuscito a creare le sedute in pelle dallo stile desiderato, che si fondono perfettamente con l'ampio spazio, i tappeti, i soffitti alti e le colonne dell'edificio senza intaccarne il formato Art Deco.

Corpo

Le sedute sono realizzate utilizzando una combinazione di schiuma rigida all'interno e un nucleo esterno più morbido rivestito di Dacron. Questo viene poi avvolto con una pelle Aniline pull-up che, nel corso del tempo, acquisirà un aspetto antico. Per garantire una maggiore resistenza e supporto, è stato necessario utilizzare una struttura metallica su misura anziché il tradizionale telaio in legno. Queste strutture sono state fissate chimicamente e con bulloni alle basi in cemento, in modo che le sedute non interferissero con i pannelli in vetro alle loro spalle.

La sfida più difficile è stata garantire che tutti i cuscini delle sedute combaciassero perfettamente negli angoli a 90 gradi tra le colonne e negli angoli a 45 gradi, così come nelle parti superiori e inferiori curve. Ciò ha richiesto la creazione di modelli fatti a mano e la realizzazione di diversi prototipi prima della produzione finale.

Conclusione

La trasformazione del RMIT Capitol Theatre in una moderna sala conferenze e teatro di presentazione è stata resa possibile grazie alle sedute speciali progettate da Peter Rattle. Queste sedute, insieme a tutti gli altri componenti, garantiscono che il Capitol rimanga un capolavoro storico per le prossime generazioni di spettatori. Il progetto di ristrutturazione è stato riconosciuto con il premio Bronze A' Design Award nel 2020, confermando l'ingegno e la creatività di questo design unico.

Fonte immagini: Peter Rattle per CUS (Vic) Pty Ltd, Tatjana Plitt Photography, RMIT University.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Peter Rattle for CUS (Vic) Pty Ltd
Crediti dell'Immagine: Peter Rattle for CUS (Vic) Pty Ltd Tatjana Plitt Photography RMIT University
Membri del Team del Progetto: Peter Rattle
Nome del Progetto: RMIT Capitol Theatre
Cliente del Progetto: Peter Rattle for CUS (Vic) Pty Ltd


RMIT Capitol Theatre IMG #2
RMIT Capitol Theatre IMG #3
RMIT Capitol Theatre IMG #4
RMIT Capitol Theatre IMG #5
RMIT Capitol Theatre IMG #5

Leggi di più su Design Premiato