Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le gallerie commerciali erano i principali centri di vendita al dettaglio in Giappone. Tuttavia, a causa dello sviluppo e della modernizzazione delle città giapponesi, i grandi centri commerciali suburbani hanno attirato i consumatori lontano dalle gallerie, causando la chiusura di molti negozi. Spesso queste gallerie vengono chiamate "strade con le serrande abbassate", nonostante ci siano ancora molti negozi affascinanti rimasti.
Il progetto di ristrutturazione di eeGee Stay è stato motivato dalla volontà di attirare nuovi clienti in una galleria commerciale locale, stimolando l'economia locale. Creando un hotel a capsule essenziale, senza ristorante, caffetteria o lavanderia interna, questo design spinge i clienti dell'hotel a tornare nella galleria commerciale, dove spenderanno più soldi nei negozi locali. Questo design favorisce una relazione simbiotica tra l'hotel a capsule e le attività circostanti.
Il design visivo di questo progetto è stato influenzato dalle tendenze recenti che cercano di integrare elementi naturali nelle aree urbane. Abbandonando il design squadrato degli hotel a capsule convenzionali, questo progetto è stato concepito come una foresta nascosta all'interno della galleria commerciale. Con un'attenzione al legno e al verde, i clienti che soggiornano in questo hotel a capsule dormono in piccole case sugli alberi, invece che in scatole di plastica.
eeGee Stay affronta due importanti problemi sociali del Giappone: gli edifici abbandonati e il declino economico delle gallerie commerciali locali. Questo hotel a capsule è stato progettato per affrontare entrambe le questioni, abbracciando principi di design sostenibile e socialmente responsabile. Invece di costruire da zero, l'hotel è stato realizzato in un edificio vuoto preesistente per utilizzare al meglio le risorse disponibili. La ristrutturazione di edifici esistenti è anche una strategia più economica rispetto alla costruzione di nuovi edifici. I risparmi ottenuti da queste misure di contenimento dei costi vengono trasferiti agli utenti finali sotto forma di prezzi più bassi, rendendo l'hotel più attrattivo per i consumatori, in particolare per il giovane pubblico attento al denaro.
Anche se le gallerie commerciali erano i principali centri di vendita al dettaglio nel dopoguerra in Giappone, lo sviluppo recente ha spinto i consumatori verso i centri commerciali contenuti. Questo hotel è stato progettato con un approccio minimalista per incoraggiare i visitatori a frequentare i negozi locali, contribuendo così a rilanciare l'economia locale e preservare la galleria commerciale.
La realizzazione di eeGee Stay è stata possibile grazie all'assemblaggio di pannelli OSB per creare le cabine in legno. Sono state realizzate 152 cabine per le donne e 154 cabine per gli uomini.
Questo hotel a capsule in legno è stato inaugurato il 10 maggio 2019 a Saitama, in Giappone. La sua posizione all'interno della galleria commerciale Ichiban-gai, vicino alla stazione di Oomiya, è stata scelta dopo un'attenta ricerca e una collaborazione con l'ufficio commerciale locale e i gestori dei negozi di Ichiban-gai.
eeGee Stay è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio riconosce i design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risolutezza. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Hajime Tsuruta
Crediti dell'Immagine: Non
Membri del Team del Progetto: Hamatomo Kanko:Reiko Ogawa
Nome del Progetto: eeGee Stay
Cliente del Progetto: Hajime Tsuruta