Happy Home: Una Trasformazione di Successo per una Casa Residenziale

Un Progetto di Hong Wu

Il design di interni che ha raddoppiato lo spazio abitativo e migliorato l'esperienza di vita

Il progetto di design Happy Home si concentra sulla ristrutturazione di un caotico layout degli spazi interni. L'idea per la pianificazione spaziale generale nasce dall'analisi delle abitudini quotidiane degli occupanti e dalla comprensione della struttura speciale dell'edificio.

Il designer ha posizionato la cucina al piano seminterrato, apportando un cambiamento generale alla disposizione di tutto lo spazio e configurando attributi funzionali adeguati per ogni ambiente.

In questo progetto, è stata effettuata una trasformazione degli interni dell'edificio originale con una struttura speciale, raddoppiando l'area abitabile effettiva per creare una disposizione razionale e uno spazio vitale conveniente, che soddisfa le esigenze abitative delle tre generazioni dei proprietari e aumenta notevolmente il valore complessivo della casa.

La struttura interna dell'edificio originale era molto caotica, ma l'ambiente esterno era molto bello. Il designer ha prima perfezionato la funzionalità d'uso e allo stesso tempo ha integrato il paesaggio esterno per offrire un'esperienza di vita il più naturale e confortevole possibile.

Layout delle funzioni interne: il designer ha ricostruito lo spazio interno attraverso la trasformazione del seminterrato e la soletta in cemento armato al secondo piano, creando uno spazio vitale con funzioni complete e una disposizione razionale.

Integrazione dell'ambiente esterno e dello spazio vitale: il designer ha aumentato l'illuminazione e il flusso d'aria naturale nello spazio del piano seminterrato attraverso la progettazione di cortili. È stata creata una sala da tè soleggiata nel cortile al piano terra e un ampio terrazzo è stato aggiunto al secondo piano, integrando il bellissimo ambiente naturale esterno con lo spazio interno per migliorare l'esperienza di vita.

L'area interna del progetto è di 288 metri quadrati, distribuiti su tre piani.

La disposizione spaziale razionale deve derivare da un'analisi approfondita della struttura dell'edificio. Il piano seminterrato negativo per il progetto è un parcheggio sotterraneo rialzato con buone prestazioni di impermeabilizzazione. La conduttura di drenaggio è inferiore al piano seminterrato negativo. Pertanto, il designer si è distanziato dalle convenzioni, considerando il piano seminterrato negativo come cucina, sala da pranzo e area fitness, aumentando al massimo l'efficienza d'uso dell'edificio.

Il progetto è stato realizzato nel periodo aprile 2018 - luglio 2018, con un periodo di costruzione da luglio 2018 a maggio 2019. È stato completato a maggio 2019 e si trova a Chunshantai, Jinkai Avenue, Yubei District, Chongqing, Cina.

La ristrutturazione della struttura caotica dell'edificio originale, la pianificazione spaziale basata sulla struttura specifica della casa, l'utilizzo efficace dei piani interni, l'integrazione dello spazio interno con l'ambiente esterno e l'adeguamento razionale tra la scena di vita umana e lo spazio sono stati gli elementi chiave della ricerca per questo progetto.

La struttura originale di questo progetto era estremamente caotica, senza illuminazione al piano seminterrato negativo. Al secondo piano c'erano solo 20 metri quadrati con una superficie abitabile molto limitata. La trasformazione della struttura spaziale è stata la sfida principale affrontata dal designer.

Il progetto Happy Home è un lavoro di design residenziale. L'edificio originale presenta una struttura particolare con una disposizione spaziale caotica, ma l'ambiente esterno è molto bello. Attraverso la ristrutturazione della struttura interna dell'edificio e la disposizione funzionale, il designer ha raddoppiato l'area abitabile effettiva e allo stesso tempo l'ha integrata meglio con l'ambiente naturale esterno, offrendo un'esperienza di vita più naturale e confortevole da un lato e migliorando il valore immobiliare dall'altro.

Foto: Fotografo Jiang Chuan

Diritti d'autore: Chongqing Morning Decoration Engineering Co., Ltd.

Questo progetto ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2020. Il premio Bronze A' Design Award viene assegnato a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Wu Hong
Crediti dell'Immagine: Photographer: Jiang Chuan
Membri del Team del Progetto: Designer: Wu Hong
Nome del Progetto: Happy Home
Cliente del Progetto: Wu Hong


Happy Home IMG #2
Happy Home IMG #3
Happy Home IMG #4
Happy Home IMG #5
Happy Home IMG #5

Leggi di più su Design Premiato