Yong An Harbor Rebranding: Il Nuovo Volto del Porto di Yong An

Riscoprire l'Identità Culturale Hakka

Il Porto di Yong An, appartenente alla comunità Hakka, si trasforma in un luogo unico che riflette la ricca identità culturale di questa popolazione.

Il Taiwan è un paese insulare con numerosi porti, ma solo uno di essi appartiene alla comunità Hakka: il Porto di Yong An, abitato dalla popolazione Hakka che vive vicino al mare. Tuttavia, questo porto non si differenzia dagli altri porti taiwanesi. Ed è proprio da qui che nasce l'ispirazione per la creazione di questa proposta.

La proposta prevede la creazione di un nuovo stile visivo e concettuale che appartenga esclusivamente alla comunità Hakka, trasformando il Porto di Yong An nel vero porto Hakka, con una ricca identità culturale visiva.

La proposta si basa su tre concetti per ricostruire il sistema di identità aziendale del Porto di Yong An. Il primo è la creazione di un nuovo logo utilizzando materiali visivi specifici tratti dalle caratteristiche culturali della comunità Hakka. Il passo successivo prevede una rivalutazione dell'esperienza di intrattenimento, creando due personaggi mascotte che rappresentano la comunità Hakka e che appaiono nelle nuove attrazioni per guidare i turisti nel porto. Infine, è prevista la pianificazione di nove punti all'interno del porto, circondati da attività di intrattenimento e delizie culinarie.

Per rendere il nuovo schema di colori coerente con i colori originali degli edifici esistenti nel sito del Porto di Yong An e unificare l'intera visione, sono stati selezionati quattro colori distinti dalle costruzioni circostanti come schema di colori standard.

HAK HI KONG farà in modo che ogni ospite che si immergerà nelle bellezze del Porto di Yong An diventi inconsapevolmente un membro della comunità Hakka. La parola "ospite" e "Hakka" sono identiche nei caratteri cinesi tradizionali, ma rappresentano due spiegazioni diverse.

La proposta del Porto di Yong An ha ricevuto il prestigioso premio Silver nell'ambito del concorso A' Design Award 2020 nella categoria "Grafica, Illustrazione e Comunicazione Visiva". Questo premio viene assegnato ai design creativi e professionalmente notevoli che dimostrano un'eccellenza eccezionale e un'innovazione straordinaria. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, meraviglia e stupore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Shih-Pei Huang
Crediti dell'Immagine: Shih-Pei Huang
Membri del Team del Progetto: Chia Lin,Wang
Nome del Progetto: Hak Hi Kong
Cliente del Progetto: Shih-Pei Huang


Hak Hi Kong IMG #2
Hak Hi Kong IMG #3
Hak Hi Kong IMG #4
Hak Hi Kong IMG #5
Hak Hi Kong IMG #5

Leggi di più su Design Premiato