Talento è un mobile contenitore che colpisce per la sua forte impatto visivo, in cui artigianato e design si fondono in un equilibrio sapiente di vuoto e pieno, alternanza di diverse profondità e proporzioni. La nuova texture "UNLIMITED" in metallo liquido impreziosisce ed enfatizza le due ante. I bordi arrotondati dell'intera struttura e la particolare maniglia incassata rappresentano un ulteriore dettaglio che evidenzia l'originalità del design. Un gioiello architettonico progettato e attrezzato per conservare oggetti.
Il mobile Talento Unlimited è realizzato con una struttura in legno o legno laccato e ante con finitura in "Metallo Liquido" con texture "Unlimited".
Le specifiche tecniche del mobile sono le seguenti: Larghezza 1000 x Profondità 520 x Altezza 2000.
Ogni dettaglio di questo particolare mobile, come il profilo rotondo e liscio della struttura, è il risultato di una maestria artigianale e è stato progettato per rendere il prodotto immediatamente riconoscibile.
Il progetto di Talento è stato avviato a Milano nel 2018 e si è concluso con la presentazione durante la Settimana del Design di Milano nel 2019.
Durante il processo di progettazione, si è partiti da una forma molto semplice cercando di identificare un prodotto di design particolare combinato con una texture unica e specifica per la superficie. Il risultato è stato davvero sorprendente: una tecnica superficiale unica combinata con l'artigianato artistico.
La parte più difficile del mobile Talento è stata trovare una soluzione per realizzare la texture unica con un processo innovativo. Questo processo ha richiesto un anno di ricerca in design e ingegneria perché non era disponibile uno stampo per questa particolare texture e finitura. La soluzione finale è stata la creazione di uno stampo specifico in silicone per definire il design della superficie combinandolo con la finitura in metallo liquido.
Il design del mobile Talento di Edoardo Colzani è un mobile contenitore con un particolare impatto visivo, in cui artigianato e design si fondono in un equilibrio sapiente di vuoto e pieno, alternanza di diverse profondità e proporzioni. La nuova texture in metallo liquido impreziosisce ed enfatizza le due ante. L'uso del metallo liquido sulle superfici delle ante valorizza le texture visibili e tattili, animando la superficie delle ante con effetti tridimensionali. L'apertura delle ante rivela la parte interna interamente laccata in metallo liquido e dotata di vetro e laccatura.
Il mobile Talento Unlimited è stato premiato con il Platinum A' Design Award nel 2020 nella categoria Furniture Design. Questo premio riconosce design eccezionali, innovativi e di classe mondiale che mostrano un'eccezionale professionalità, genialità e contribuiscono al benessere della società. Il design del mobile Talento Unlimited rappresenta l'estetica di un'epoca, spingendo i confini dell'arte, della scienza, del design e della tecnologia, esibendo un'eccellenza trascendente e rendendo il mondo un posto migliore.
Crediti immagini: #1 - Vincenzo Caccia, #2 - Vincenzo Caccia, #3 - Vincenzo Caccia, #4 - Vincenzo Caccia, #5 - Vincenzo Caccia
Designer del Progetto: Edoardo Colzani
Crediti dell'Immagine: #1 - Vincenzo Caccia
#2 - Vincenzo Caccia
#3 - Vincenzo Caccia
#4 - Vincenzo Caccia
#5 - Vincenzo Caccia
Membri del Team del Progetto: Edoardo Colzani
Nome del Progetto: Talento Unlimited
Cliente del Progetto: Edoardo Colzani