Il progetto Diag nasce dalla riflessione dell'autore sulle condizioni e il modo di svolgere la funzione della scrivania. L'obiettivo principale nella sviluppo del concetto era ottenere un mobile che potesse essere utilizzato sia in spazi residenziali che in uffici. Era inoltre importante trovare una soluzione originale per lo stoccaggio degli strumenti di scrittura.
Diag si distingue per la sua semplicità e modernità. Si tratta di una scrivania composta da un piano in legno sostenuto da gambe in acciaio. I bordi leggermente rialzati e curvi impediscono agli oggetti di cadere, mentre le scanalature nel piano sono dedicate a contenere organizer in pelle opzionali. La scrivania è disponibile in versione in legno massello o MDF laccato e base in acciaio inossidabile spazzolato o laccato strutturale antracite.
La base in metallo è realizzata in laccato strutturale antracite o acciaio inossidabile spazzolato come opzione, mentre il piano è rifinito con impiallacciatura di rovere o noce o laccatura a colori solido come opzione. Le dimensioni della scrivania sono di 1440 x 720 x 888 mm.
Il progetto è stato accolto molto positivamente dai destinatari durante le presentazioni fieristiche. Si è prestata attenzione alla forma attraente e agli aspetti opzionali, come ad esempio i bordi rialzati per impedire la caduta di oggetti dal piano, così come gli accessori disponibili.
Il progetto Diag è stato presentato per la prima volta alla Fiera Internazionale del Mobile Meble Polska 2019 a Poznań, dove ha ricevuto la Medaglia d'Oro MTP nella categoria Premier. La sfida creativa del progetto Diag era proporre una nuova forma con l'uso di una struttura il più semplice possibile, così come una soluzione non stereotipata della funzione di stoccaggio degli accessori ridotta al minimo.
Il tavolo Diag è un mobile che può stare sia appoggiato al muro che libero in mezzo alla stanza. La forma del piano, concepita come un elemento di forma non stereotipata, deriva da condizioni funzionali: i bordi rialzati impediscono la caduta accidentale di oggetti, inoltre, il bordo posteriore più alto, con intagli, è un luogo che permette all'utente di attaccare facilmente accessori opzionali per piccoli utensili. La struttura del piano è realizzata in multistrato impiallacciato, i bordi del piano sono in legno massello, e la base in acciaio è rivestita con vernice testurizzata.
Il design Diag ha ricevuto il prestigioso premio Bronze A' Design Award nel 2022, un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano esperienza e ingegnosità. Questi progetti, apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, esibiscono forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Il design Diag è protetto da un Registered Community Design presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale EUIPO. Certificato n. 005947686-0001.
Designer del Progetto: Marek Blazucki
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Marek Błażucki, Diag, 2019.
Image #2: Photographer Marek Błażucki, Diag oak, 2019.
Image #3: Photographer Marek Błażucki, Diag edge detail , 2019.
Image #4: Photographer Marek Błażucki, Diag accessories detail, 2020.
Image #5: Photographer Marek Błażucki, Diag accessories, 2020.
Membri del Team del Progetto: Marek Blazucki
Nome del Progetto: Diag
Cliente del Progetto: Marek Blazucki