Il TOKI to TOKI, un hotel tradizionale giapponese situato nel cuore del distretto termale di Kinosaki, è un luogo che incarna l'eleganza e la bellezza della cultura giapponese. Progettato dal rinomato designer Akitoshi Imafuku, questo ryokan è un'oasi di tranquillità che permette agli ospiti di godersi il passare delle stagioni in un ambiente raffinato.
Il concetto di design di questo hotel è "miyabi", che significa eleganza giapponese. Il design può sembrare vistoso, ma nasconde un senso raffinato. Durante il processo di progettazione, Imafuku ha compreso che il concetto di "miyabi" che voleva esprimere era la pompa e la qualità superiore che possono elevare la mente.
Il lobby al piano terra è uno spazio libero con un'area ristoro self-service, dove gli ospiti possono gustare deliziosi piatti e socializzare con gli altri ospiti. Isgomiti a forma di fungo sono stati posizionati casualmente negli spazi ampi tra i tavoli, in modo che gli ospiti possano apprezzare lo spazio tra di loro o godersi il tempo da soli. Isgomiti sono rivestiti con tessuto Nishijin, progettato da Jotaro SAITO. Il pavimento in tatami dalla forma geometrica è stato realizzato su misura per questo progetto e il motivo creato dalle luci si ispira alla superficie di un fiume e all'ombra di un salice davanti all'edificio. Insieme, il pavimento in tatami e il motivo creato dalle luci creano un'atmosfera magica ma rilassante.
Nelle camere degli ospiti, è stato progettato un unico pannello dietro il letto per ogni stanza, ispirato alla bellezza presente nella cultura giapponese, come le decorazioni mizuhiki, i pini giapponesi, la luna e altro ancora.
Al terzo piano, c'è uno spazio bar con un magnifico divano dalle forme organiche. Per il design di questo divano, abbiamo collaborato con il designer tessile Jotaro SAITO. Utilizzando abbondantemente il suo tessuto Nishijin come una trapunta patchwork per creare il divano alto schienale, il bar diventa un luogo indimenticabile e di grande bellezza.
Il progetto TOKI to TOKI è stato realizzato in collaborazione con diversi professionisti, tra cui Kenken Murakami come designer, Masanobu Takeishi come lighting designer, SANSAI per i tessuti dei kimono, Art Stock e r inc. per le opere d'arte speciali, Yuki Ueji per il design grafico, Solid per la costruzione e Mikio Nakae come cliente.
Il progetto è stato avviato il 1 agosto 2019 e completato il 29 dicembre 2019 a Kinosaki, nella prefettura di Hyogo.
TOKI to TOKI è stato premiato con l'Iron A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio riconosce le creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
Il TOKI to TOKI è molto più di un semplice hotel tradizionale giapponese. È un luogo che incarna l'eleganza, la bellezza e la tranquillità della cultura giapponese, offrendo agli ospiti un'esperienza unica e indimenticabile.
Designer del Progetto: Akitoshi Imafuku
Crediti dell'Immagine: Photographer: Daisuke Shima (ad hoc inc.)
Membri del Team del Progetto: Lead Designer: Akitoshi Imafuku, Designer: Kenken Murakami, Lighting Designer: Masanobu Takeishi (Illumination of City Environment, Ltd.), Kimono Textile: SANSAI, Special Art: Art Stock, Special Art: r inc., Graphic Design: Yuki Ueji, Construction: Solid, and Client: Mikio Nakae (SUMIHEI)
Nome del Progetto: TOKI to TOKI
Cliente del Progetto: Akitoshi Imafuku