I designer di T.K.Chu Design hanno praticato la cura dello stile di vita nella sala modello della casa a schiera Maoyuan Jingxi, situata a Pechino. Attraverso la "costruzione dello spazio", il team di progettazione ha sperimentato le tendenze moderne, gli arrangiamenti abitativi e i concetti di vita attraverso la "modifica concettuale". Il design non mirava più a soddisfare le esigenze funzionali delle persone con una copertura estetica, ma a suscitare ispirazione che piantasse un seme di pensiero creativo nella mente di ogni ospite, che è la natura delle attività artistiche.
Una delle caratteristiche uniche di questo design è l'introduzione di una serie di giardini in miniatura nella "casa", che permette agli occupanti di godere di una vista affascinante. L'ingresso, che funge da spazio di distribuzione principale, si trova al centro della pianta dell'appartamento. Di fronte alla porta, i designer hanno creato un giardino d'ingresso che si distacca radicalmente dal tradizionale design d'ingresso cinese, con una luminosità travolgente.
Il design di Maoyuan Jingxi è stato realizzato utilizzando il metodo del "design per sottrazione". Sono stati rimossi alcuni spazi funzionali ridondanti e ricostruito il flusso spaziale, creando così uno spazio abitativo con un'atmosfera spaziosa e una linea di movimento razionale. In un appartamento del genere, i membri della famiglia possono incontrarsi frequentemente, il che significa che il design può influenzare azioni ed emozioni. I materiali principali utilizzati includono marmo Jinyu, marmo nero oro Saint Laurent, impiallacciatura di eucalipto, vetro bianco, carta da parati, pelle e ottone.
Questo progetto di design è stato realizzato in uno spazio di 300 metri quadrati ed è stato classificato come "show flat". Il team di progettazione è composto da T.K.Chu come designer principale, Xin Yuan come membro del team di progettazione e Xiaodong Zhu e Meng Xia come project manager.
Il design di Maoyuan Jingxi è stato creato per attrarre gli elites e mostrare il valore del design. Utilizzando materiali in diverse forme e massimizzando l'immaginazione della vita, il design si adatta al pensiero unico degli occupanti. Il soggiorno, ad esempio, conserva modelli classici ma in forme semplificate, aggiunge elementi moderni allo spazio e mantiene l'aspetto di lusso, trovando un equilibrio tra il classico e il moderno.
Questo progetto è stato realizzato tra maggio 2018 e novembre 2018. Durante la ricerca di design, i designer hanno ampliato lo spazio cucina e utilizzato un lounge bar per integrare vari elementi, tra cui cucina cinese, cucina occidentale, bar e bar per la colazione, creando una circolazione anulare per arricchire le possibilità di una vita colorata. Nella camera da letto, oltre al letto con schienale lineare, è stato utilizzato un letto rotondo per conferire dinamismo allo spazio, rivelando ancora una volta la natura "giocosa" degli elites. L'area living è flessibile e può essere suddivisa in diverse zone funzionali. Privi di accumuli di materiali, lo stile di lusso e la disposizione squisita dimostrano la qualità intrinseca degli elites.
In un'epoca in continua evoluzione, il modo di vivere dei consumatori di alto livello tende a godersi una vita variabile con i propri cari e le proprie famiglie. La missione e la sfida dei designer è quindi quella di progettare un contesto di vita che soddisfi, si adatti e guidi lo stile di vita dei consumatori target, creando aree condivise e private per ogni membro della famiglia.
Il design di Maoyuan Jingxi è stato riconosciuto con il prestigioso Golden A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio è stato assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo con le loro caratteristiche desiderabili.
Il design di Maoyuan Jingxi è un'opera d'arte che unisce estetica, funzionalità e innovazione. È un esempio di come il design possa influenzare e migliorare il nostro stile di vita. Questo progetto di T.K.Chu Design è un'ispirazione per coloro che cercano uno spazio abitativo che vada oltre le convenzioni e che offra un'esperienza unica e lussuosa.
Designer del Progetto: T.K. CHU DESIGN
Crediti dell'Immagine: Photography: Wang Ting
Membri del Team del Progetto: Leading Designer: T.K.Chu, Xin Yuan
Design Team: Songtao Li, Shuai Du, Zidong Zhang, Yingjie Li, Yizhong Qiu, Xiaofang Zhang, Yiyang Zhang, Yanling Men, Siqi Kang, Zihao Wu
Project Manager: Xiaodong Zhu, Meng Xia
Nome del Progetto: Maoyuan Jingxi
Cliente del Progetto: T.K. CHU DESIGN