Sberbank Headquarters: un atrio futuristico che unisce design e funzionalità

Un progetto di Evolution Design

La nuova sede di Sberbank a Mosca si distingue per un atrio spazioso e multifunzionale che rappresenta il cuore pulsante dell'edificio.

Evolution Design, uno studio di architettura svizzero, in collaborazione con lo studio di architettura russo T+T, ha progettato un atrio spazioso e multifunzionale presso la nuova sede aziendale di Sberbank a Mosca. L'atrio, che si estende su nove piani di un edificio di dieci piani, è stato completamente ricostruito per creare un ambiente di lavoro agile e flessibile, che comprende anche diverse funzioni pubbliche come un centro conferenze e uno spazio coworking.

L'ispirazione per il progetto è stata l'atrio interno, che funge da punto di incontro per le persone provenienti da diversi dipartimenti. L'atrio, completamente illuminato dalla luce naturale, è caratterizzato da pareti verdi di 20 metri di altezza, una serie di aree per incontri sospese e una sala riunioni a forma di diamante. Quest'ultima, sospesa nel vuoto, offre una vista panoramica sull'intero spazio e crea un'atmosfera futuristica grazie alle sue pareti traslucide e specchiate.

La realizzazione della sala riunioni sospesa è stata possibile grazie a una struttura in acciaio nascosta e a un sottile telaio triangolare rivestito da pannelli traslucidi e specchianti di diverse forme e dimensioni. I cavi di sospensione sono stati progettati in modo flessibile e dotati di un sistema di misurazione della tensione per consentire il monitoraggio in tempo reale delle forze di tensione e apportare eventuali regolazioni necessarie.

L'atrio, alto 24 metri a partire dallo spazio coworking al quarto piano, è stato progettato per favorire l'interazione e la collaborazione tra i dipendenti. Grazie alle diverse aree di lavoro e al bar interno, l'atrio attira le persone per incontri informali e scambi spontanei. Le sei sale riunioni sporgenti fungono da estensione visiva dell'atrio e ampliano la vista verso gli spazi ufficio. Inoltre, la luce naturale proveniente dall'atrio ha permesso di posizionare gli spazi di lavoro lungo la facciata interna, riducendo così la dipendenza dalla luce artificiale.

Il progetto di Sberbank Headquarters è durato 16 mesi ed è stato completato nel gennaio 2020 a Mosca, in Russia. Durante la progettazione, sono state prese in considerazione diverse sfide, come la completa ricostruzione di una struttura in cemento preesistente e l'introduzione di nuove funzioni pubbliche. Inoltre, sono state adottate soluzioni bioclimatiche, di illuminazione intelligente, ventilazione e acustica per garantire un ambiente di lavoro confortevole e funzionale.

L'atrio di Sberbank Headquarters è stato riconosciuto con il Platinum A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio rappresenta un riconoscimento per il design eccezionale e innovativo che contribuisce al benessere della società e supera i confini dell'arte, della scienza, del design e della tecnologia.

Per ulteriori informazioni e immagini del progetto, visitare il sito ufficiale di Evolution Design.

Immagine #1: Fotografo Sergey Melnikoff, 2020

Immagine #2: Fotografo Sergey Melnikoff, 2020

Immagine #3: Fotografo Sergey Melnikoff, 2020

Immagine #4: Fotografo Sergey Melnikoff, 2020

Immagine #5: Fotografo Sergey Melnikoff, 2020

Diritti d'autore: Evolution Design, 2020


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Evolution Design
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Sergey Melnikoff, 2020. Image #2: Photographer Sergey Melnikoff, 2020. Image #3: Photographer Sergey Melnikoff, 2020. Image #4: Photographer Sergey Melnikoff, 2020. Image #5: Photographer Sergey Melnikoff, 2020
Membri del Team del Progetto: Evolution Design T+T Architects
Nome del Progetto: Sberbank Headquarters
Cliente del Progetto: Evolution Design


Sberbank Headquarters IMG #2
Sberbank Headquarters IMG #3
Sberbank Headquarters IMG #4
Sberbank Headquarters IMG #5
Sberbank Headquarters IMG #5

Leggi di più su Design Premiato