Il trofeo "Trophy" di Hasong Lee è stato ispirato dalla tecnica artigianale di scavare una scanalatura in una lastra di metallo, piegarla ad un certo angolo e poi saldarla. Attratto dalle forme geometriche, Lee ha utilizzato questa tecnica per creare molte opere d'arte. Durante il processo, le lastre di metallo sono state piegate verso l'interno e verso l'esterno per creare forme interessanti. È così che è nata l'idea di poter vedere la forma desiderata da un certo angolo. Le lastre di metallo piegate tridimensionalmente possono mostrare la forma bidimensionale desiderata da un solo angolo, offrendo un'esperienza visiva unica e divertente. Successivamente, Lee ha applicato uno smalto sulla forma angolare per far scomparire la gioielleria come una spilla.
Il trofeo "Trophy" è stato creato appositamente per Georges Rousse, famoso fotografo francese. Le forme del trofeo sono state immaginate a partire dalle storie e dalle opere di Rousse. Basandosi su questo, Lee ha prodotto una figura tridimensionale impossibile che mostra la forma e l'immagine desiderate in un solo punto. Ha espresso lo spazio interno delle opere di Rousse in una forma strutturale con un senso di spazio. Inoltre, osservando il trofeo da un determinato punto di vista, si può vedere un cerchio bidimensionale con fori di diversi colori. Questo è un messaggio indiretto a Rousse.
La realizzazione del trofeo "Trophy" è stata resa possibile grazie all'utilizzo di programmi di computer 3D. La lastra di metallo viene tagliata con una sega o un laser e viene utilizzata la tecnica di piegatura o saldatura per adattarla al disegno. Lee utilizza il cupro-nickel e l'argento 925 come materiali, in modo da creare un contrasto tra il nero e il bianco quando la forma viene colorata attraverso il calore. In questo modo, è possibile vedere chiaramente l'immagine della forma o della superficie desiderata in un punto specifico del lavoro finito.
Il trofeo "Trophy" ha le seguenti specifiche tecniche: 115 mm x 137 mm x 154 mm. È una figura tridimensionale impossibile che mostra la forma e l'immagine desiderate in un solo punto. L'opera di Lee crea un'illusione visiva di anamorfosi, che sembra distorcere l'aspetto dell'oggetto raffigurato nell'immagine da un punto di vista normale. Tuttavia, quando viene osservata da una posizione o un angolo specifico indicato dall'artista, la distorsione scompare e la figura nell'immagine appare normale.
Il trofeo "Trophy" è stato esposto per la prima volta al Gold Museum di New Taipei, Taiwan, da giugno a ottobre 2018. Successivamente è stato esposto nella galleria della scuola prima della laurea di Lee. Il progetto è iniziato a Seoul nel settembre 2017 ed è terminato alla fine di dicembre 2017.
Hasong Lee ha realizzato il trofeo "Trophy" come tributo a Georges Rousse, che le ha fornito molta ispirazione nell'utilizzo delle espressioni visive. Attraverso questo progetto, Lee intende superare le limitazioni fisse dei trofei esistenti e progettare trofei come oggetti formativi con storie più diverse e nuovi significati simbolici. L'opera di Lee utilizza attivamente illusioni ottiche, anamorfosi e tecniche di lavorazione del metallo.
Il trofeo "Trophy" di Hasong Lee ha ricevuto il prestigioso Silver A' Design Award nel 2020. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che dimostrano un'eccellenza eccezionale e un'innovazione straordinaria. Il trofeo "Trophy" è stato riconosciuto per le sue forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, che suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Hasong Lee
Crediti dell'Immagine: Image ALL: Photographer&Craftsman Myeongwook Heo, For Georges Rousse, 2018
Main Image is Image #1. Optional Image is Image #2, Image #3 and Image #4.
Membri del Team del Progetto: Hasong Lee
Nome del Progetto: For Georges Rousse
Cliente del Progetto: Hasong Lee