L'appartamento di Yanlord Nanxing propone uno stile di vita moderno cinese giovane e innovativo. L'arte sta diventando sempre più importante per le famiglie cinesi benestanti, il ritmo frenetico della vita lavorativa rende necessario cercare ispirazione e rigenerazione all'interno delle mura domestiche. Il design degli interni si concentra su ogni più piccolo rituale della vita quotidiana, cercando di valorizzarne la bellezza, mentre le opere d'arte definiscono lo stile e il carattere degli spazi.
Il nostro lavoro di progettazione è altamente specializzato e deriva da una stretta collaborazione tra designer, clienti e lavoratori specializzati. Il design è sviluppato per infondere la nostra visione e competenza con le aspirazioni del cliente. I dettagli raffinati mettono in mostra le capacità dei produttori specializzati e la bellezza di ogni materiale. Grande attenzione è dedicata ad ogni giunzione, soprattutto dove si incontrano materiali diversi. Utilizziamo la luce e l'ombra su scala millimetrica per dare profondità allo spazio.
Lo spazio misura 185 metri quadrati su un unico piano, situato a Hangzhou, vicino al fiume Qian Tang, dove un nuovo sviluppo residenziale offre case circondate da un paesaggio bellissimo e tranquillo.
L'appartamento Nanxing Yanlord si svela gradualmente agli utenti, come un vecchio barile di vino. Il tono naturale del legno dei mobili all'ingresso ti accoglie con una sensazione di calore mentre lasci il cappotto e le scarpe. L'appartamento si svela silenziosamente al soggiorno aperto con la bellissima grande finestra verso l'esterno e l'area pranzo in stile occidentale. Ogni stanza utilizza materiali e palette diverse per evocare sensazioni diverse e favorire delicatamente la sua funzionalità.
Il progetto è stato completato nel 2019 a Hangzhou, in Cina. La nostra ricerca si è concentrata sulla creazione di molteplici momenti significativi. Con una visione ritualistica della vita quotidiana, abbiamo cercato di amplificare l'esperienza degli abitanti in ogni momento della giornata. La ricerca è stata sviluppata attraverso anni di attività e sperimentazioni, testando costantemente i diversi scenari della vita quotidiana, come la geometria, i materiali e la luce interagiscono con il nostro subconscio.
Una delle sfide che abbiamo affrontato è stata quella di creare uno spazio che possa essere apprezzato da un gran numero di persone. Abbiamo cercato di creare un design significativo che potesse mostrare la bellezza di uno stile di vita nuovo, con un impatto tale che un vasto pubblico potesse percepire e immaginare la propria vita all'interno dell'appartamento. Il successo del progetto non si basa solo sulla bellezza del design, ma anche sul suo messaggio universale nella realtà della cultura e della società di Hangzhou.
L'appartamento Nanxing è concepito per offrire un rifugio tranquillo dalla vita quotidiana stressante, comfort e molteplici momenti di intimità e riunione familiare.
Foto di Zhu Laoshi 朱老师
Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award per l'Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2020. Il premio A' Design Bronze viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Justin Bridgland, Jaycee Chui
Crediti dell'Immagine: Photography by Zhu Laoshi 朱老师
Membri del Team del Progetto: Jaycee Chui
Justin Bridgland
Chang Di
Binna Tong
Calla Wei
Nome del Progetto: Nanxing Yanlord
Cliente del Progetto: Justin Bridgland, Jaycee Chui