House of Dream: Un'opera d'arte pubblica che riflette la memoria di casa

Una scultura luminosa che anima lo spazio e ricorda i ricordi di casa

La casa è come il fuoco e l'acqua. Illumina i ricordi così come le cose che non possono essere ricordate. House of Dream riflette l'ambiente circostante durante il giorno, come un guscio protettivo per la famiglia. Di notte, la luce riflessa estende lo spazio all'infinito e conduce all'abisso dei cuori e delle anime umane.

House of Dream è una scultura situata a ShenZhen, in Cina. A causa dello sviluppo rapido di molte città cinesi, il design di molti edifici residenziali appare piuttosto simile. La comprensione delle persone di ciò che è una casa non è più quella di un tempo, e gli edifici nelle comunità sono monotoni anziché diversificati. Questa scultura, attraverso l'uso della luce, vuole animare lo spazio e ricordare alle persone i loro ricordi di casa. Dal punto di vista visivo all'esplorazione spirituale, le persone possono sentire il calore delle vecchie case e creare una dimora poetica.

House of Dream interagisce con le persone e cambia gli effetti luminosi. Durante il giorno, riflette l'ambiente circostante, mentre di notte crea uno spazio interno in continua evoluzione grazie alla luce che cambia.

Realizzata in acciaio inossidabile, LED e lastre in policarbonato con specchio unidirezionale, questa scultura ha le seguenti specifiche tecniche: larghezza 320 cm x profondità 120 cm x altezza 400 cm.

Presentata alla mostra internazionale d'arte di ShenZhen nel maggio 2020, House of Dream si basa su una ricerca approfondita che mira a integrare la luce nella creazione di opere d'arte pubbliche. La luce non è solo uno strumento per illuminare la scultura, ma una parte essenziale dell'espressione artistica stessa.

La sfida principale nella realizzazione di questa scultura è stata l'utilizzo particolare della luce e dei nuovi materiali per creare uno spazio interno mutevole, che sia una perfetta combinazione di luce e scultura e che tenga conto degli effetti diversi durante il giorno e di notte.

House of Dream, con la sua bellezza e il suo significato profondo, è un esempio di come l'arte pubblica possa arricchire l'ambiente urbano e stimolare la riflessione sul concetto di casa. Questa scultura è stata premiata con il premio Iron nell'A' Design Award 2021 nella categoria "Fine Arts and Art Installation Design", riconoscendo il suo design ben realizzato, pratico e innovativo che soddisfa i requisiti professionali e industriali.

Immagine: Xu Ge, 2020.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Xu Ge
Crediti dell'Immagine: Xu Ge, 2020.
Membri del Team del Progetto: Xu Ge
Nome del Progetto: House of Dream
Cliente del Progetto: Xu Ge


House of Dream IMG #2
House of Dream IMG #3
House of Dream IMG #4
House of Dream IMG #5
House of Dream IMG #5

Leggi di più su Design Premiato