Waycludi: Il Sistema di Segnaletica Ospedaliera che Semplifica la Vita

Un progetto di Malgorzata Sobocinska-Kiss

Il progetto Waycludi è stato ispirato dalle esigenze informative dei pazienti ospedalieri. Ogni fase di sviluppo è stata analizzata in termini di compatibilità con i principi del design universale, al fine di creare un progetto utile per le persone con ridotte capacità funzionali.

Il Sistema di Wayfinding per l'Ospedale della Contea di Pruszkow, in Polonia, è stato progettato in termini di compatibilità con i sette principi del design universale, il che lo rende un progetto utile per tutti, in particolare per le persone con esigenze speciali e capacità funzionali ridotte.

La metodologia principale utilizzata in questo progetto è stata quella dei principi del design universale.

Il progetto è composto da molti elementi diversi che sono abbinati a luoghi specifici nell'ospedale, quindi non è possibile definire le dimensioni in generale.

Il sistema è stato progettato per aiutare le persone con capacità funzionali ridotte a trovare il percorso più breve per lo studio del medico nell'edificio dell'ospedale. Ho voluto mantenere il massimo contrasto e leggibilità di tutte le informazioni.

Il progetto è iniziato a Pruszkow, nel distretto della Masovia, in Polonia, nel gennaio 2018 e si è concluso nel febbraio 2019.

Prima di avviare il progetto, sono state condotte indagini per comprendere le esigenze dei pazienti e del personale ospedaliero. Ogni fase di sviluppo del design è stata analizzata in termini di compatibilità con i principi del design universale, al fine di rendere il progetto utile per gli utenti con capacità funzionali ridotte. Sono stati progettati circa 50 icone dedicate e un carattere speciale chiamato Waykiss. Dopo l'implementazione del progetto, sono state condotte indagini tra i pazienti e il personale ospedaliero.

La parte più difficile del progetto è stata tenere conto dei fattori legali senza rinunciare a creare un buon design.

Il Sistema di Segnaletica per l'Ospedale della Contea è stato progettato in termini di compatibilità con i sette principi del design universale, il che lo rende un progetto utile per tutti, in particolare per le persone con esigenze speciali e capacità funzionali ridotte. Ogni fase di progettazione, in particolare la selezione della tipografia e dei colori, è stata attentamente verificata per garantire la conformità ai 7 principi del design universale. L'intero sistema è stato progettato per aiutare le persone con capacità funzionali ridotte a trovare il percorso più breve per lo studio del medico nell'edificio dell'ospedale.

Questo progetto ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nella categoria Grafica, Illustrazione e Comunicazione Visiva nel 2021. Il Bronze A' Design Award viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Małgorzata Sobocinska-Kiss
Crediti dell'Immagine: Małgorzata Sobocinska-Kiss
Membri del Team del Progetto: Małgorzata Sobocinska-Kiss
Nome del Progetto: Waycludi
Cliente del Progetto: Małgorzata Sobocinska-Kiss


Waycludi IMG #2
Waycludi IMG #3
Waycludi IMG #4
Waycludi IMG #5
Waycludi IMG #5

Leggi di più su Design Premiato