Deconstruction Art: Un'Architettura Contestuale Multi-Livello

Un'Esplorazione di Spazio Residenziale

Il designer Steph Lee crea un'esperienza architettonica unica che sovrappone e amplia la luce e i colori nello spazio, creando un punto di vista architettonico contestuale a più livelli per dimostrare quanto ricca sia la scenografia interna e come diventi il perfetto ponte di comunicazione tra la casa e le persone.

Il progetto di design "Deconstruction Art" di Steph Lee si distingue per la sua apertura e la sua ampia vista panoramica. La pianificazione di uno spazio aperto per il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina al piano terra crea una circolazione fluida attraverso l'uso di una costruzione a più livelli, diventando così il fattore di connessione che favorisce relazioni familiari più strette e integra le funzioni complete di ciascuna area dell'edificio.

Un'ampia finestra a forma di L è posizionata nel soggiorno, creando una connessione spaziale tra la sala da pranzo al piano superiore e il soggiorno al piano inferiore. La luce solare abbondante e l'atmosfera verde naturale si diffondono negli angoli interni, dimostrando l'essenza semplice della casa attraverso i cambiamenti tra i diversi livelli, le estensioni tra linee e piani, e creando una varietà di strati nello spazio di circolazione.

La superficie interna di questo progetto è di circa 460 metri quadrati. La scelta di materiali semplici e colori sobri crea un'atmosfera elegante e raffinata, che riflette l'atteggiamento discreto del designer. L'obiettivo è quello di mantenere uno stile di design che si fonde con il paesaggio urbano, al fine di attenuare le divisioni tra le aree e mantenere un'atmosfera armoniosa.

Il progetto "Deconstruction Art" è stato completato nel luglio 2019 ed è situato a Taipei, Taiwan. Rispetto ai design lussuosi, il designer ha prestato maggiore attenzione all'espressione dell'essenza mediana e all'ispirazione per lo spirito di vita. Un design di porte nascoste è stato utilizzato per tutti gli armadi di questo progetto, conferendo loro un aspetto invisibile e leggero. Queste tecniche di design riducono la pressione che gli armadi possono causare, riflettono la leggerezza e l'eleganza attraverso i cambiamenti di luce e ombra, creano un orizzonte spazioso e offrono una vita rilassante e confortevole.

La sfida principale di questo progetto è stata la necessità di considerare le cattive condizioni abitative dell'edificio esistente come elemento chiave nella pianificazione del progetto, ad esempio rinforzando le strutture dei pavimenti e delle pareti, realizzando una scala leggera, migliorando il trattamento impermeabilizzante dell'intero edificio, garantendo una sufficiente luce solare e una circolazione dell'aria fluida e migliorando la costruzione dell'edificio.

Il progetto "Deconstruction Art" è un intervento di ristrutturazione di un edificio di due decenni, che comprende il piano seminterrato e i quattro piani sopra il livello del suolo di questa villa. La massa della scala che collega i piani superiori e inferiori mostra il gusto modesto della villa attraverso l'uso di materiali semplici, il design delle ringhiere e i cambiamenti di luce e ombra.

Il progetto "Deconstruction Art" è stato premiato con il prestigioso Iron A' Design Award nel 2021 nella categoria "Interior Space, Retail and Exhibition Design". Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Steph Lee
Crediti dell'Immagine: Steph Lee
Membri del Team del Progetto: Steph Lee
Nome del Progetto: Deconstruction Art
Cliente del Progetto: Steph Lee


Deconstruction Art IMG #2
Deconstruction Art IMG #3
Deconstruction Art IMG #4
Deconstruction Art IMG #5
Deconstruction Art IMG #5

Leggi di più su Design Premiato