Nanhai Song: Un'Esperienza di Cena Immersa nella Poesia della Natura

Qinjian Wang trasforma un luogo in un'esperienza, fondendo arte, cultura e natura in un unico spazio

Nanhai Song, progetto dell'acclamato designer Qinjian Wang, è un'esperienza culinaria che va oltre il semplice atto del mangiare. Situato a Shekou, Shenzhen, questo spazio per la cena si distingue per la sua interpretazione poetica della natura e per la sua capacità di raccontare storie attraverso il design.

Il progetto Nanhai Song si trova in una posizione privilegiata, con la Baia di Shenzhen a est, l'Estuario del Fiume delle Perle a ovest e Hong Kong oltre il mare. Da questa posizione favorevole, Wang ha saputo trasformare le "forme" in "significati". Incorporando la forma della natura nel design, Wang costruisce il significato dello spazio, crea uno stile interno con un linguaggio di design poetico e interpreta la natura autentica e speciale dello spazio.

Il design di Wang è unico nel suo genere. Ogni stanza è stata nominata in base a delle allusioni. Ad esempio, "Yidun", la prima nave mercantile della moderna industria navale cinese, è stata anche la prima nave da crociera cinese di alta gamma con la bandiera nazionale e gestita in modo indipendente dalla Cina. L'Executive Lounge è incentrata sul bar dell'acqua. Strati di texture si estendono dal soffitto alla parete, creando un senso di estetica sequenziale. Le strisce di luce nascoste creano un'illuminazione delicata nella stanza.

Il progetto Nanhai Song copre un'area di 1200 metri quadrati. Ogni sala da pranzo privata è allineata in termini di composizione spaziale, ma ha un linguaggio di design diverso in termini di arredamenti morbidi. Nanhai Song rappresenta la natura e le arti. Include montagne, mari e culture. Racconta storie e accoglie cari amici.

Il progetto è stato realizzato a Shenzhen, in Cina, con data di inizio nel marzo 2021 e data di completamento nel novembre 2021. La ricerca sottostante per questo design si riflette nell'atrio d'arte simile a un museo, pieno di luci e ombre. Le opere d'arte con forme e texture speciali rivelano le leggende del mare. Nonostante le opere d'arte siano silenziose, stando lì, raccontano storie meravigliose che accadono in mare.

Wang ha dovuto superare diverse sfide creative, tecniche e di ricerca per realizzare questo design. La terrazza esterna è come un'oasi in mezzo al cielo. È piena di vita e porta speranza al viaggio in mare. La terrazza è sfalsata, permettendo alle persone di vedere il mare da lontano e di godere del paesaggio del giardino nelle vicinanze.

La natura è il più grande artista. Wang ha incorporato la bellezza delle montagne e del mare di Shenzhen in diversi strati di Nanhai Song. Le onde infinite e le montagne continue, il sole glorioso e la luna hanno composto una poesia di tutti gli esseri. Il linguaggio del design orientale ha portato un senso di eleganza allo spazio, che permette a uno di avere un pensiero profondo e non si sente limitato spiritualmente.

Il design di Wang è stato premiato con il Bronze A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2023. Questo premio è conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Qinjian Wang
Crediti dell'Immagine: Photography: Wu Qirui from RICCI, 2021
Membri del Team del Progetto: Qinjian Wang
Nome del Progetto: Nanhai Song
Cliente del Progetto: Qinjian Wang


Nanhai Song IMG #2
Nanhai Song IMG #3
Nanhai Song IMG #4
Nanhai Song IMG #5
Nanhai Song IMG #5

Leggi di più su Design Premiato