Galleria Crossroad: Un Hub Culturale per gli Amanti della Fotografia

Un progetto di Hsin-Ting Weng

La Galleria Crossroad è un centro culturale per gli amanti della fotografia. Il nome, Crossroad, nasce dall'occasione in cui ogni uomo comune prende decisioni quotidianamente, implicando lo sguardo dei fotografi e la loro decisione di premere l'otturatore. L'immagine è composta da come il fotografo compone il quadro nel mirino in ogni momento; tuttavia, come verrà interpretata con commenti estesi basati sulla prospettiva e l'esperienza personale degli osservatori stessi.

La Galleria Crossroad è stata realizzata all'interno di un'abitazione taiwanese fatiscente costruita 40 anni fa. All'esterno, è stata applicata una texture a scacchiera per rinnovare l'edificio con un tocco moderno. All'interno, la struttura in filo d'acciaio, visibile dalle colonne ai soffitti, è funzionale per appendere le opere e la sua forma ad arco estende visivamente la profondità dell'edificio, creando un'atmosfera irreale.

Per poter ospitare immagini e opere d'arte sconosciute in futuro, l'area della galleria è caratterizzata da spazi vuoti e colori acromatici. La forma minimalista del contorno è delineata solo dalla luce. Attraverso angolazioni diverse, l'ombra stessa si accompagna a effetti tonali scuri, creando un movimento dinamico, costruendo strati di configurazioni geometriche e aumentando l'illusione di volume.

Un pannello semi-trasparente realizzato con tavole cave separa la reception dalla zona della galleria. Le proprietà traslucide diffondono una luce indistinta che richiama atmosfere surreali; mentre, la vecchia porta rossa e le piastrelle a griglia sul muro sono state mantenute appositamente intatte, creando un contrasto percettivo e richiamando le vicissitudini del tempo.

La Galleria Crossroad si trova a Taichung, Taiwan, ed è stata completata tra ottobre 2020 e febbraio 2021. Il progetto è stato realizzato da Hsin-Ting Weng e Lexie Tsai.

La Galleria Crossroad è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della fotografia, rinnovata a partire da una casa in disuso. La visione delle immagini dipende dalla prospettiva e dall'esperienza personale degli spettatori. Per non interferire con il pensiero degli osservatori, le pareti del ciclorama, visibili sia nella facciata che nello spazio interno, riducono l'accessibilità e consentono alle persone di vedere l'intero quadro. Le mensole in filo d'acciaio, dalle colonne ai soffitti, sono funzionali per appendere le opere e la loro forma ad arco estende visivamente la profondità dell'edificio. Uno schermo traslucido in tavole cave diffonde una luce indistinta, in sintonia con atmosfere surreali.

La Galleria Crossroad è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza straordinaria e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hsin Ting Weng
Crediti dell'Immagine: YHLAA
Membri del Team del Progetto: Hsin-Ting Weng Lexie Tsai
Nome del Progetto: Gallery Crossroad
Cliente del Progetto: Hsin Ting Weng


Gallery Crossroad IMG #2
Gallery Crossroad IMG #3
Gallery Crossroad IMG #4
Gallery Crossroad IMG #5
Gallery Crossroad IMG #5

Leggi di più su Design Premiato