SciFest Los Angeles: Un Festival di Fantascienza che Ospita Classici del Cinema

Un Sistema di Identità Visiva che Trasporta gli Spettatori in un'Esperienza Dimensionale

Ispirato dal film di fantascienza "Interstellar" e dalla scoperta delle quattro dimensioni, Ching-Fa Lung ha sviluppato un carattere tipografico dimensionale come linguaggio visivo principale, utilizzabile come elemento di cornice in diverse applicazioni per l'intero sistema di identità del festival.

SciFest Los Angeles è un festival cinematografico ipotetico della durata di otto giorni, dedicato alla proiezione di film di fantascienza. Attraverso la curatela di classici del genere dal 1970 al 2017, il pubblico può godere di diversi tipi e sottogeneri di film di fantascienza, come azione, animazione e mistero, durante tutto il festival.

Tutti i poster sono progettati per interagire con la realtà aumentata, in modo che gli spettatori possano sperimentare le dimensioni dei poster e interagire con essi. Il festival di fantascienza non si limita solo alla visione di film, ma offre anche l'opportunità di sperimentare tecnologie o concetti di previsione del futuro. Le interfacce dell'app e del sito web esemplificano le esperienze di partecipazione agli eventi e di anteprima di tutti i contenuti che verranno presentati durante il festival, attraverso trattamenti grafici tridimensionali e cinetici.

Il progetto è iniziato nel dicembre 2017 e si è concluso nel dicembre 2019 a Pasadena. Durante la fase di ricerca, il designer ha guardato e osservato tutti i classici film di fantascienza, al fine di estrarre gli elementi di design principali dalle caratteristiche comuni di tali film, per rappresentare al meglio il festival di fantascienza. I film di fantascienza sono una combinazione di fisica reale e immaginazione creativa dei registi, e questi sono stati gli spunti principali per creare la tipografia cinetica e gli elementi grafici dimensionali di questo progetto.

La sfida principale è stata quella di ridisegnare un evento preesistente e creare un'esperienza di design olistica attraverso il branding. Il risultato è stato un sistema di identità visiva che trasporta gli spettatori in un'esperienza dimensionale, coinvolgente e unica.

Questo design è stato premiato con il prestigioso A' Design Award nella categoria "Graphics, Illustration and Visual Communication Design" nel 2021. L'A' Design Award è un riconoscimento assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Apprezzate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ching-Fa Lung
Crediti dell'Immagine: Ching-Fa Lung
Membri del Team del Progetto: Ching-Fa Lung
Nome del Progetto: SciFest Los Angeles
Cliente del Progetto: Ching-Fa Lung


SciFest Los Angeles IMG #2
SciFest Los Angeles IMG #3
SciFest Los Angeles IMG #4
SciFest Los Angeles IMG #5
SciFest Los Angeles IMG #5

Leggi di più su Design Premiato