Smartmoov si posiziona come un'azienda tecnologica che offre soluzioni mobili, rivoluzionando il modo consolidato di fare affari per adattarsi a uno stile di vita del consumatore sempre più nuovo. Il design enfatizza la mobilità e le relazioni sostenibili tra proprietari di attività e clienti, implementando uno stile futuristico e minimalista nel sistema del logo. Questo sistema, insieme alla palette di colori tecnologici, permette all'identità visiva di adattarsi a diversi tipi di imprese.
Il progetto è stato realizzato in Affinity Designer e Affinity Photo per mantenere la qualità del vettore e del fotomontaggio. Il sistema visivo è stato costruito sulla base della regola del Rapporto Aureo, utilizzando un ordine di griglia Phi per apparire nel modo più armonioso possibile. Nella fase di produzione, i disegni sono stati consegnati in colori RGB, CMYK.
Per la cartoleria, i media digitali e i prodotti, sono state fornite le linee guida dell'identità visiva per garantire che tutti i materiali siano realizzati correttamente. Tutte le grafiche e le illustrazioni sono state vettorizzate e salvate come file pronti per la stampa.
Il design trasmette un'esperienza visiva dinamica che attira il pubblico a connettersi e riconoscere il marchio anche senza vedere il logo. Più che la semplice connessione al marchio, ispira il cliente ad andare oltre. In questo sistema visivo, il potenziale proprietario è invitato ad adattare e personalizzare la sua attività attraverso immagini su misura, mantenendo il linguaggio del marchio.
Il processo di ricerca è stato condotto attraverso sondaggi UX per raccogliere dati su come il pubblico target, proprietari di attività consolidate e nuove, potrebbe superare le loro difficoltà sul mercato. Inoltre, è stata condotta una ricerca tecnologica e di tendenza per capire meglio come le tendenze futuristiche vengono percepite dal pubblico oggi e cosa stanno costruendo le aziende in tutto il mondo con un modello di business simile in termini di linguaggio del marchio.
La raccolta di informazioni pertinenti su diversi tipi di attività al dettaglio e le loro relazioni con i clienti, e la traduzione in simboli e schemi di colori appropriati, è stata una sfida. La sfida era creare un sistema visivo dinamico e integrato per comunicare neutralità, versatilità e mobilità.
I principali vantaggi di questo modello di business sono la mobilità e la personalizzazione dell'attività. L'imprenditore può adattare la sua attività a una soluzione più flessibile e mobile, aumentando così la portata del suo business sul mercato. Il marchio ritrae questi valori in modo dinamico e futuristico attraverso un sistema visivo coerente, che è destinato a ispirare il pubblico di riferimento.
Questo design è stato premiato con il Iron A' Graphics, Illustration and Visual Communication Design Award nel 2023. Il premio Iron A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettati per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, forniscono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Ricardo da Silva
Crediti dell'Immagine: Ricardo da Silva
Membri del Team del Progetto: Ricardo da Silva
Nome del Progetto: Smartmoov
Cliente del Progetto: Ricardo da Silva