Hang Seng Bank, una delle principali banche di Hong Kong, ha recentemente rinnovato una delle sue filiali per offrire un'esperienza bancaria completamente nuova. Il progetto è stato realizzato da Marco Choi e Yan Yik Lun, due designer di talento che hanno lavorato a stretto contatto con il team di progettazione di Hang Seng Bank per creare un ambiente accogliente e tecnologicamente avanzato.
La filiale rinnovata si distingue per il suo design aperto e accogliente, con una combinazione di illuminazione confortevole ed elementi in legno caldo che si integrano perfettamente con i nuovi elementi di servizio digitale, tra cui l'e-ticketing, il Digital Bar e il self-service counter. I clienti possono godere di un'esperienza di self-service e avventurarsi nella banca, rompendo il vecchio modello di servizio bancario esistente e creando un'inaspettata esperienza bancaria completamente nuova.
Per ridurre al minimo il tempo di attesa in filiale e offrire maggiore comodità, tutti i nuovi e vecchi clienti bancari possono ottenere un e-ticket per i servizi allo sportello presso la nuova filiale tramite l'app mobile di banking personale prima di arrivare. L'app mostrerà il numero del biglietto e il biglietto attualmente in servizio.
Il nuovo concetto di servizio beneficerà tutti i clienti, ma avrà un particolare appeal per i giovani e le persone digitalmente competenti. Il modello di filiale sarà implementato anche nelle altre filiali di Hang Seng Bank nei prossimi due anni, dopodiché gli elementi di servizio digitale verranno gradualmente introdotti in altri punti di servizio.
Quest'ultima innovazione fa parte delle iniziative in corso di Hang Seng Bank per soddisfare le mutevoli aspettative dei clienti in una nuova era di possibilità di servizio per i fornitori di servizi finanziari. Il nuovo concetto di filiale combina la comodità della digitalizzazione con i vantaggi dell'esperienza di persona e dei consigli personalizzati da parte del team di servizio e di gestione patrimoniale di Hang Seng Bank.
La filiale rinnovata occupa una superficie totale di 152 metri quadrati ed è stata completata nel corso di un progetto che ha avuto inizio nel novembre 2018 e si è concluso nell'agosto 2019 a Hong Kong.
Questo progetto di design è stato riconosciuto con il prestigioso A' Design Award, ottenendo il Bronzo nella categoria "Interior Space, Retail and Exhibition Design Award" nel 2021. Questo premio è stato assegnato per il suo design eccezionale e creativamente ingegnoso che autentica l'esperienza e la risorsa. Il design si distingue per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrando forti competenze tecniche e creative e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Con il suo design innovativo e la sua attenzione alla tecnologia, Hang Seng Bank sta ridefinendo il concetto di filiale bancaria, offrendo ai suoi clienti un'esperienza bancaria unica e coinvolgente. Questo progetto rappresenta un passo avanti nel settore bancario e dimostra come il design e la tecnologia possano lavorare insieme per creare un'esperienza di servizio straordinaria.
Designer del Progetto: Yan Yik Lun
Crediti dell'Immagine: Photographer: IMO design, Bobby Wu
Illustrator: Brainrental-lab
Membri del Team del Progetto: Marco Choi
Yan Yik Lun
Natalie Chan
Fung Yeung
Nome del Progetto: Hang Seng Bank
Cliente del Progetto: Yan Yik Lun