Il logo si ispira a un carattere cinese tradizionale, "Men", che significa "porta". La forma del logo integra le caratteristiche del carattere e la struttura degli Archi Commemorativi. Il logo incorpora elementi tratti dal paesaggio urbano, dall'architettura, dal patrimonio culturale, dal paesaggio e dalle piante di Jiangmen. L'oro opaco è stato scelto per sottolineare che la città è ricca ma discreta.
Per comunicare l'identità visiva al pubblico di riferimento, è stato organizzato un evento ufficiale di lancio del logo e è stato pubblicato un video pubblicitario attraverso canali di comunicazione omnicanale. Per creare un'identità visiva di marca coerente e la sua applicazione, è stata fornita una guida all'identità di marca e è stata organizzata una sessione di formazione. Sono state presentate varie applicazioni dell'identità di marca, come materiale di cancelleria, media digitali, materiali stampati, ecc. Nella guida sono state elencate anche le applicazioni del logo nell'infrastruttura di Jiangmen e nei prodotti locali.
Questo progetto è iniziato a giugno 2019 e si è concluso ad aprile 2020 a Shanghai, in Cina. È stato condotto un ampio studio di ricerca, sia quantitativo che qualitativo, che ha compreso ricerche di desk, sondaggi su Internet, indagini sul campo, interviste, discussioni di gruppo e seminari. I risultati hanno mostrato che Jiangmen è poco conosciuta come destinazione turistica e che le sue caratteristiche e il suo unico patrimonio culturale e turistico sono poco noti. Sulla base di questi risultati, è stata sviluppata l'idea creativa di mostrare i panorami mozzafiato di Jiangmen in un unico logo a forma di porta.
Una delle sfide di questo progetto è stata rappresentare in modo equo ed esaustivo le caratteristiche dei 4 distretti e delle 3 contee che compongono Jiangmen. Attraverso uno studio approfondito della cultura e della storia di Jiangmen, è stato sviluppato il design attuale, in grado di includere numerosi elementi.
Il nuovo logo e l'identità di marca di Jiangmen hanno lo scopo di migliorare l'identificazione del marchio e aumentare il numero di visitatori. Il governo locale ha richiesto un nuovo logo per la sezione cultura e turismo. Ispirato alla forma di un carattere cinese tradizionale e alla struttura degli Archi Commemorativi, il logo incorpora elementi tratti dal paesaggio urbano, dall'architettura, dal patrimonio culturale, dal paesaggio e dalle piante di Jiangmen. È stata sviluppata una guida all'identità di marca per garantire una coerenza visiva del marchio. È stato organizzato un evento ufficiale di lancio del logo e un video pubblicitario è stato pubblicato attraverso canali di comunicazione omnicanale.
Questo design è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award nella categoria Grafica, Illustrazione e Comunicazione Visiva nel 2021. I premi A' Design vengono assegnati a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Sono apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: EUCA Culture and Communications Co. Ltd.
Crediti dell'Immagine: Ellain Li, Grace Xu, Di Tang
Membri del Team del Progetto: Ellain Li, Di Tang, Grace Xu, Mingwei Zhou
Nome del Progetto: Jiangmen Culture and Tourism
Cliente del Progetto: EUCA Culture and Communications Co. Ltd.