Elysium: Una Figurina Decorativa che Unisce Arte e Tecnologia

Un'opera d'arte unica nel suo genere creata da Roman Zelenin

La bellezza dell'arte incontra l'innovazione tecnologica in Elysium, una figurina decorativa che rappresenta un colibrì che si nutre di nettare.

Il designer Roman Zelenin ha creato Elysium come un simbolo dell'amore per l'arte, l'umanità e il mondo. Il colibrì è diventato il simbolo del pensiero del brand: leggero come un gioiello cavo e fragile come la salute del pianeta.

Ma cosa rende Elysium così speciale? Questo progetto è un esempio dell'applicazione dei diamanti sintetici e della stampa 3D nel settore dei gioielli di lusso. La figurina rappresenta un colibrì che si nutre di nettare, simbolo della natura e del suo equilibrio. Il supporto, invece, presenta zone di distruzione con una finitura nera drammatica, sembrando sul punto di rompersi da un momento all'altro. La domanda è: quanto tempo durerà il fiore, mantenendo il suo equilibrio con il gambo e nutrendo l'uccello con il suo nettare?

Per realizzare questo progetto, Zelenin ha utilizzato una combinazione di calcoli matematici e un flusso di lavoro completamente computerizzato. La figurina è composta da 31 parti uniche e la stampa 3D è stata migliorata per ottenere una risoluzione di 5 micron. La tecnologia brevettata di fusione diretta ha permesso di ottenere una geometria precisa e una plasticità, creando un oggetto con uno spessore di metallo di soli 0,35 mm.

La figurina è realizzata in argento con pietre preziose sintetiche. Il peso totale, compreso il contrappeso, è di 110 grammi. Un dato curioso è che la figurina dell'uccello ha un solo punto di contatto con il gambo.

Le specifiche tecniche di Elysium sono le seguenti: misura 116 mm x 116 mm x 165 mm, è composta da 31 parti uniche, contiene 1848 gemme e lo spessore del metallo è di 0,35 mm.

Uno dei compiti ingegneristici più difficili è stato determinare il centro di massa della composizione per ottenere un volo realistico dell'uccello. Per raggiungere questo obiettivo, è stata creata una sola connessione tra il colibrì e il gambo del fiore. La struttura del gambo collassato (nella figurina d'argento) aggiunge la fragilità di questo equilibrio.

Il progetto Elysium è stato avviato nel 2018 e completato nell'agosto 2019. Nel settembre 2019 è stato presentato al Vicenzaoro International Jewelry Show - Vicenzaoro.

La ricerca alla base di questo progetto è stata incentrata sulla creazione di una struttura illimitata nel design e sulla riduzione significativa della quantità di materiale prezioso utilizzato. Grazie a una tecnologia brevettata, è stato possibile modificare l'approccio tradizionale alla produzione di gioielli e creare qualcosa di completamente nuovo. La figurina, stampata con un'accuratezza di 10 micron e uno spessore di guscio di 0,35 mm, è una dimostrazione delle possibilità offerte da questa tecnologia. È cava, stampata in 3D utilizzando materiali bruciati e prodotta con l'aiuto della fusione diretta. Il progetto ha richiesto più di 2 anni per essere completato.

Uno dei compiti del progetto era dimostrare la possibilità di utilizzare una tecnologia che consente di risparmiare notevolmente il metallo prezioso e di realizzare le forme create dal designer. Questo è un esempio di come il designer abbia inventato una tecnologia per realizzare le sue idee, anziché adattarsi alle limitazioni delle tecnologie esistenti.

Elysium ha ricevuto il prestigioso premio Bronze A' Design Award nella categoria Gioielli, Occhiali e Orologi nel 2021. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Roman Zelenin
Crediti dell'Immagine: Roman Zelenin
Membri del Team del Progetto: Roman Zelenin
Nome del Progetto: Elysium
Cliente del Progetto: Roman Zelenin


Elysium IMG #2
Elysium IMG #3
Elysium IMG #4
Elysium IMG #5
Elysium IMG #5

Leggi di più su Design Premiato