Reuniting: Un Progetto di Design Residenziale

Un'abitazione che integra l'ambiente locale per un benessere totale

Di Yen-Jung Yu

Il progetto di design "Reuniting" è un'abitazione che si distingue per l'integrazione dell'ambiente circostante all'interno degli spazi interni. Grazie all'organizzazione degli ambienti e alla disposizione degli elementi, questa casa permette una perfetta armonia tra natura e abitazione, garantendo un'abbondante luce naturale e aria fresca che favoriscono il benessere mentale e fisico.

Uno dei punti di forza di questo progetto è la sua attenzione all'ambiente, con una particolare enfasi sulla sostenibilità. L'intero spazio, compresi l'organizzazione degli ambienti, i flussi di traffico, l'illuminazione, le superfici in legno, le vernici ecologiche e gli apparecchi elettrici, rispettano l'idea di un ambiente verde che promuove il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di carbonio.

Per realizzare questo progetto, il designer ha utilizzato numerosi materiali ecologici e salutari, tra cui pietre naturali, legni pregiati e legni massicci. L'utilizzo di oli e vernici naturali, con il marchio di materiale da costruzione ecologico, insieme a pannelli in legno a bassa emissione di formaldeide, pavimenti ecologici e LED come unica fonte di illuminazione interna, rendono questa casa un esempio perfetto di una residenza sana ed ecologica.

La casa, che si estende su una superficie di 172 metri quadrati, si trova a Taipei, Taiwan, ed è stata completata nel settembre 2019. Uno dei punti focali del design è rappresentato dalle ampie finestre a tutta altezza nella zona comune, che permettono alle splendide vedute esterne di fluire naturalmente all'interno dell'abitazione. L'isola centrale e la grande sala da pranzo intensificano il senso di riunione nella zona comune, creando un forte legame emotivo.

La stanza studio, invece, è stata progettata con l'idea di sovrapporsi tra l'area pubblica e quella privata. Questo spazio, che funge sia da sala che da studio, è dotato di una porta scorrevole semi-trasparente che rende la disposizione degli ambienti più flessibile.

Il progetto di design "Reuniting" è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award nel 2021 nella categoria "Interior Space, Retail and Exhibition Design". Questo riconoscimento viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che dimostrano esperienza e inventiva. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti mostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Per ulteriori informazioni e immagini del progetto, visitare il sito dell'A' Design Award.

Fonte immagini: Fotografo Ci-Han Chen, Reuniting, 2020.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yen-Jung Yu
Crediti dell'Immagine: Image #1-5: Photographer Ci-Han Chen, Reuniting, 2020.
Membri del Team del Progetto: Designer: Yen-Jung Yu
Nome del Progetto: Reuniting
Cliente del Progetto: Yen-Jung Yu


Reuniting IMG #2
Reuniting IMG #3
Reuniting IMG #4
Reuniting IMG #5
Reuniting IMG #5

Leggi di più su Design Premiato