Lamellae è un sistema di scaffalature unico nel suo genere, generato da un modello multi-agente su misura. Questo design geometricamente complesso ma raffinato e concettualmente preciso può essere personalizzato all'infinito per adattarsi a spazi esistenti e per l'esposizione di oggetti unici. Con una presenza quasi scultorea barocca, Lamellae è stato realizzato tenendo conto delle limitazioni di fabbricazione e assemblaggio, garantendo efficienza e precisione.
Corpo
Ispirato alle strutture storiche delle lamelle, Lamellae utilizza piccoli elementi discreti e un sistema tectonico distillato. Tuttavia, la sua geometria è illimitata. L'obiettivo del designer Trevor Ryan Patt era quello di applicare la sua ricerca sui sistemi multi-agenti per risolvere le complesse interdipendenze spaziali richieste da un sistema di questo tipo, in grado di adattarsi a superfici personalizzate e di forma libera. Grazie alla fabbricazione CNC, le giunzioni senza soluzione di continuità e la continuità tra le parti possono essere integrate direttamente negli elementi stessi.
Il sistema generativo è stato programmato su misura come modello multi-agente in Python. Ogni unità lamella è rappresentata da un agente software individuale che determina la sua posizione, regola la sua orientazione, controlla le intersezioni e genera la geometria per l'unione e la superficie. La personalizzazione può essere controllata dal designer per adattare il pattern al contesto e introdurre interruzioni sulla superficie. Durante il processo di progettazione, tutte le parti possono essere automaticamente disposte e srotolate per la fabbricazione. Durante la fase di test, è stato sviluppato un esportatore personalizzato per il taglio a filo caldo per la realizzazione di modelli su scala reale direttamente dal file del modello. Il progetto finale è stato realizzato con fresatura CNC a 5 assi utilizzando tagli a scarto esclusivamente per ridurre al minimo il tempo di lavorazione della macchina e semplificare la spedizione in forma piatta. Ogni pezzo è unico e non può essere assemblato nella posizione sbagliata. La precisione consente all'assemblaggio della struttura in legno di essere realizzato interamente tramite incastro a frizione, senza l'uso di fissaggi o ponteggi. La complessa geometria e l'assenza di giunti paralleli contribuiscono alla stabilità strutturale dell'assemblaggio. Gli inserti in alluminio sono tagliati al laser e piegati a mano. Sono fissati alla faccia posteriore come protezione ridondante contro le forze di taglio. Anche la loro geometria, in particolare la posizione delle linguette di fissaggio, è generata dal modello multi-agente.
Conclusion
Lamellae è un'opera d'arte che unisce design, innovazione e tecnologia. Grazie al suo sistema di scaffalature generato da modelli multi-agenti, offre un'infinita flessibilità e personalizzazione. Con la sua presenza scultorea e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi spazio, Lamellae è un esempio di come l'arte, l'architettura, il design e la tecnologia possano fondersi per creare opere uniche e funzionali.
Fonte: Trevor Ryan Patt
Keywords: modellazione multi-agente, design generativo, fabbricazione digitale, arredamento, installazione
Designer del Progetto: Trevor Ryan Patt
Crediti dell'Immagine: Trevor Ryan Patt
Membri del Team del Progetto: Trevor Ryan Patt
Nome del Progetto: Lamellae
Cliente del Progetto: Trevor Ryan Patt