Shape Grammars: La Rivoluzione Generativa nel Design Grafico

Il designer Jannis Maroscheck sfida le convenzioni con un approccio innovativo alla produzione di forme uniche

Shape Grammars, un libro di design unico nel suo genere, esplora il concetto di generazione di forme uniche attraverso l'uso di sistemi di produzione programmabili. Questo strumento di design rivoluzionario, creato dal designer Jannis Maroscheck, è stato recentemente premiato con il prestigioso Golden A' Design Award.

Inspirato dal tentativo di Noam Chomsky di formalizzare le lingue che seguono determinate regole, Maroscheck ha sviluppato Shape Grammars per esplorare i sistemi grafici. Anche se un compito del genere non potrebbe mai essere completato, l'obiettivo era di coprire il più ampio spettro possibile di principi geometrici.

Shape Grammars è una ricerca sulle forme generative, che pone una domanda provocatoria: come possono essere prodotti pezzi unici in serie? Maroscheck ha progettato e programmato 12 sistemi di produzione che possono generare un numero illimitato di forme grafiche individuali. Il risultato è un manuale per designer che, oltre a 150.000 forme generate, mostra alcune potenzialità e limitazioni del design generativo.

Il contenuto e l'impaginazione del libro sono stati prodotti con software generativo personalizzato. Il libro, stampato in digitale, è rilegato in brossura e conta 836 pagine. Le sue dimensioni, 185x235x45mm, sono state pensate per bilanciare la necessità di mostrare le forme e la praticità di utilizzo durante il lavoro alla scrivania.

Il processo di sviluppo del libro ha avuto inizio a Wuerzburg nell'ottobre 2019, è stato completato a Tokyo e pubblicato da Slanted Publishers, Karlsruhe, nel luglio 2020. Durante la fase di ricerca, Maroscheck ha raccolto, categorizzato e reverse-engineered forme e sistemi grafici. Un'ampia gamma di principi geometrici per la generazione di forme è stata tradotta in codice leggibile da macchine.

La sfida principale è stata quella di creare regole molto semplici, in grado di generare una grande varietà di forme. Semplice significa che la loro logica può essere espressa in una frase facilmente comprensibile. Semplice significa anche che fanno uso di un principio geometrico fondamentale. Non erano ammesse decorazioni dettagliate.

Shape Grammars è una ricerca sulle forme generative, che si chiede: come possono essere prodotti pezzi unici in serie? Jannis Maroscheck ha progettato e programmato 12 sistemi di produzione che disegnano un numero illimitato di forme grafiche individuali. Il risultato è un catalogo sistematico, una sorta di dizionario di forme, per sfogliare le forme e le loro formule. Accumulando 150.000 forme, ordinate dalla geometrica rigorosa alla libera organica, il libro è un manuale utile per designer, architetti e tutti coloro che lavorano con le forme, mostrando la natura della variazione grafica infinita attraverso il design automatizzato.

Questo Design è stato premiato con il Golden A' Design Award nel 2022. Il Golden A' Design Award è concesso a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e influenzando significativamente il mondo con le loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Jannis Maroscheck
Crediti dell'Immagine: all images by Jannis Maroscheck
Membri del Team del Progetto: Jannis Maroscheck
Nome del Progetto: Shape Grammars
Cliente del Progetto: Jannis Maroscheck


Shape Grammars IMG #2
Shape Grammars IMG #3
Shape Grammars IMG #4
Shape Grammars IMG #5
Shape Grammars IMG #5

Leggi di più su Design Premiato