Captain Lounge: Un'esperienza di ristorazione industriale a Tehran

Un design unico che combina l'atmosfera di una nave con uno stile industriale

Il design del Captain Lounge, realizzato dallo studio ZarrinMoayery, è un'opera d'arte che combina l'ospitalità e il ristorante in un unico spazio. Ispirato al nome del brand, Captain, e alla palette dei materiali utilizzati nelle navi, questo design riflette in modo implicito l'atmosfera di una nave attraverso uno stile industriale.

Il Captain Lounge si trova nel cuore di Tehran ed è la combinazione di diversi spazi di ospitalità che rappresentano i diversi gruppi demografici di questa città di 9 milioni di abitanti. Un ristorante tradizionale, una lounge, un bar senza alcol, alcune stanze private e un'area sul tetto sono riuniti in un edificio di tre piani.

La palette dei materiali richiama lo stile industriale, con l'aggiunta di corde per rendere il marchio Captain ancora più audace. Questo approccio è evidente anche in altre parti del design, come i tre enormi anelli metallici che illuminano il livello principale a doppia altezza del ristorante, e raggiunge il suo apice in una delle stanze private, progettata come una cabina del capitano con vetri circolari che si affacciano su un acquario.

Invece di utilizzare superfici minimali e lisce, lo spazio interno è ricco di texture e colori caldi; anche le doghe di legno sul soffitto sono progettate per sembrare casualmente disposte in diverse dimensioni, mentre le assi del pavimento sono posate in una combinazione casuale di 7 pezzi.

Mentre il piano terra è dedicato al ristorante, il piano superiore offre uno spazio lounge con posti a sedere informali. Di conseguenza, l'illuminazione di ogni piano è progettata per enfatizzare questa dualità; il piano terra è più luminoso, con apparecchi più grandi ad un'altezza maggiore dal pavimento, mentre la lounge è illuminata da apparecchi più piccoli con meno lumen e più vicini al pavimento.

Una delle caratteristiche più uniche di questo piano è il bar senza alcol con ampio spazio per sgabelli tutto intorno alla forma simile a una nave del bancone. Anche se la vendita di alcolici è vietata nel paese, trascorrere del tempo a un bancone più alto con drink rinfrescanti e snack può comunque essere divertente.

Il clima di Tehran consente di utilizzare gli spazi esterni per gran parte dell'anno. Il grande tetto piatto dell'edificio è delimitato da alcune piante sul bordo per rispettare la privacy degli ospiti in una città densa come Tehran e controllare il vento a quella quota. Un muro verde lavora insieme alle piante perimetrali per aiutare con l'aridità dell'aria e per offrire una vista rilassante.

Queste esperienze possono essere un esercizio per unire diversi gruppi in un contesto così diversificato e contribuire a migliorare la tolleranza di tutti noi.

Il progetto, con una superficie di 1.600 metri quadrati, è diviso in quattro livelli e mezzo: il seminterrato comprende la cucina e gli uffici amministrativi, il piano terra è l'area principale per il pranzo, due piccole lounge private sono mezzo livello, il primo piano è il bar senza alcol e la lounge, e il giardino sul tetto.

Il Captain Lounge è un'opera d'arte che combina l'atmosfera di una nave con uno stile industriale. Grazie al suo design unico, offre una vasta gamma di opportunità di ospitalità per i clienti e tanti angoli Instagrammabili per gli utenti.

Il design del Captain Lounge è stato realizzato dallo studio ZarrinMoayery, con i principali architetti Maryam Moayery Nia, Hamed Zarrinkamari e Masoud Moayerynia. L'appaltatore generale del progetto è Behrang Baharbin del gruppo FORM & FUNCTION.

Il progetto è stato completato nel 2018 e si trova a Tehran, in Iran.

Il design del Captain Lounge è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene conferito a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Immagine: Mohsen Alishiri


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: ZarrinMoayery Studio
Crediti dell'Immagine: Mohsen Alishiri
Membri del Team del Progetto: Lead Architects: Maryam Moayery Nia, Hamed Zarrinkamari, Masoud Moayerynia General Contractor: Behrang Baharbin, FORM & FUNCTION GROUP
Nome del Progetto: Captain Lounge
Cliente del Progetto: ZarrinMoayery Studio


Captain Lounge IMG #2
Captain Lounge IMG #3
Captain Lounge IMG #4
Captain Lounge IMG #5
Captain Lounge IMG #5

Leggi di più su Design Premiato