Il progetto si trova a Ningbo, una città che è stata il punto di partenza dell'antica Via della Seta marittima ed è ancora una delle città portuali più importanti della Cina. L'ispirazione per il design proviene dal terminal dei container. Combinando elementi di container, colori e figure geometriche in modo ordinato, è stato creato un centro aziendale dallo stile industriale.
Utilizzando i container come elementi di base, ogni spazio individuale è stato impilato, riorganizzato e distribuito in tutto lo spazio per formare diverse aree aperte e una struttura unica. I diversi container interpretano colori diversi, creando un'alta saturazione di blocchi ed una composizione cromatica di grandi blocchi. Insieme agli elementi interspersi, questi elementi creano un'estetica modernista industrializzata con un senso di "ordine".
Il progetto utilizza pannelli di metallo ondulato pressofuso come elemento di design importante. Il metallo spesso si contrappone ai colori vivaci, e lo spazio destrutturato si combina con un ordine ben organizzato. Queste contraddizioni e conflitti si risolvono infine e sbocciano in uno spazio interno così unico.
Come edificio aziendale, il centro Bauhinia deve garantire sia la privacy delle riunioni che la trasparenza delle aree pubbliche. Per raggiungere questo obiettivo, il designer ha utilizzato partizioni mobili per dividere uno spazio di 1.500 metri quadrati. Le partizioni dell'area conferenze formano uno spazio modulare. Quando non ci sono riunioni, è possibile mantenere la modalità aperta, garantendo la trasparenza dello spazio complessivo. Quando ci sono riunioni, le partizioni possono essere chiuse, consentendo di isolare l'interno dall'esterno e migliorando l'efficienza dell'ufficio.
Il centro aziendale Bauhinia è un esempio di come i container, come materiali da costruzione nuovi e ecologici, stiano diventando sempre più popolari e stiano gradualmente diventando una tendenza. I container sui moli portuali appaiono come architettura nel campo visivo delle persone, creando una scena urbana unica e affascinante.
Il progetto Bauhinia è stato completato nel dicembre 2020 a Ningbo, in Cina. La combinazione di linee e superfici è stata un'altra sfida affrontata nel progetto. Le linee sono caratteristiche dei container stessi, mentre i pannelli di metallo ondulato pressofuso conferiscono una texture naturale.
Il progetto Bauhinia Business Center ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio è stato assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che dimostrano esperienza e ingegnosità. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti mostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Foto: Shengyang Lee
Diritti d'autore: ISSI DESIGN LTD., 2021
Designer del Progetto: Andy Leung
Crediti dell'Immagine: Photographer:Shengyang Lee
Membri del Team del Progetto: Andy Leung
Raymond Yuan
Tom niu
Nome del Progetto: Bauhinia Business Center
Cliente del Progetto: Andy Leung