Gli orologi BigBang presentano un quadrante nero e oro con una finestra vuota sul lato destro che trasforma il movimento dell'indicatore dei minuti da un movimento circolare a un movimento verticale, con l'impatto del passare del tempo. Il quadrante delle 24 ore è sufficientemente grande per una facile lettura. Il designer controlla attentamente lo spessore, l'altezza e la lunghezza delle lancette di ogni strato e riserva lo spazio adeguato. Ripetutamente, viene regolato il design a strati del quadrante e delle lancette, in modo che le lancette siano ben coordinate.
Per evitare la sensazione scomoda causata dalla corona che sfiora il dorso della mano, il designer sposta la corona tra le quattro e le cinque in punto. L'orologio è dotato di un quadrante delle ore con scala doppia a 24 ore. L'indicatore dei minuti è posizionato sotto la scala e abbinato a un design meccanico vuoto. Gli utenti possono vedere chiaramente la struttura interna, con esperienze visive intuitive che consentono di distinguere più facilmente il giorno dalla notte.
Per realizzare gli orologi BigBang, il designer controlla attentamente lo spessore, l'altezza e la lunghezza delle lancette di ogni strato e riserva lo spazio adeguato. Ripetutamente, viene regolato il design a strati del quadrante e delle lancette. Il vetro zaffiro è rivestito su entrambi i lati per rendere il quadrante più trasparente e la durezza del materiale è seconda solo al diamante per proteggere il quadrante. Il sistema luminoso Swiss Super-LumiNova è riciclabile per garantire la lettura notturna e la resistenza all'acqua di 50 metri può soddisfare l'uso quotidiano.
Gli orologi BigBang pesano 123 g, hanno uno spessore di 12 mm e possono essere indossati in lunghezze comprese tra 165 e 220 mm.
Il progetto di design degli orologi BigBang è iniziato in Cina nell'ottobre 2017 e il design finale è stato completato nell'aprile 2018, per avviare la produzione di campioni. Nell'aprile 2019, il designer ha selezionato i campioni e li ha lanciati ufficialmente sul mercato cinese nel giugno 2019.
Per migliorare l'esperienza sensoriale degli orologi tradizionali, il designer ha condotto ampie ricerche e interviste ai clienti. Tra i 500 campioni validi, la forte domanda riguarda l'attrattiva, la qualità e il rapporto qualità-prezzo. Il designer ha tenuto conto delle esigenze dei clienti, del tempo di produzione, del budget, dei limiti tecnici, degli obiettivi aziendali e di altri fattori e li ha integrati nei fattori di design. Il designer ha superato gli approcci convenzionali per portare una nuova direzione agli orologi e ha controllato i costi di produzione per soddisfare le esigenze degli utenti.
Il design degli orologi BigBang ha affrontato diverse sfide durante il processo di progettazione. In primo luogo, come esprimere efficacemente il passare del tempo? Il movimento circolare non ha l'effetto sorprendente desiderato, quindi sono stati testati metodi come la leva e il collegamento dinamico, ma alla fine è stata scelta la mascheratura. In secondo luogo, come sviluppare un quadrante e lancette a più strati interscambiabili in modo ragionevole? Dopo numerosi test e regolazioni, il designer ha controllato lo spessore, l'altezza e la lunghezza delle lancette di ogni strato e riservato lo spazio adeguato, ottenendo un'armonia tra le lancette.
Il design degli orologi BigBang è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award nella categoria Gioielli, Occhiali e Orologi nel 2021. Questo premio viene assegnato ai design creativi, eccezionali e professionalmente notevoli che dimostrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: AGELOCER
Crediti dell'Immagine: AGELOCER
Membri del Team del Progetto: Fuqing Ye
Dongheng Wang
Nome del Progetto: Bigbang
Cliente del Progetto: AGELOCER